fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

No al Ceta, Di Marzo (FI Giovani): “Pensiamo al futuro del nostro territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono diverse le amministrazioni comunali del Sannio che hanno accettato l’invito posto da Coldiretti, relativamente alla deliberazione contro il Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement), l’accordo tra Unione Europea e Canada che ha l’obiettivo di procedere alla progressiva liberalizzazione degli scambi riducendo o sopprimendo i dazi doganali”. Il coordinatore provinciale vicario di Forza Italia Giovani, Gabriele Di Marzo, interviene sulla vicenda del Ceta ponendo il problema dal punto di vista di salvaguardia dei giovani imprenditori del settore agricolo che hanno investito nel Sannio.

‘’La scorsa settimana – prosegue la nota -, la Coldiretti Campania inviava a tutti i 550 Comuni della Regione Campania una missiva, che in realtà è un invito, affinché le amministrazioni si impegnassero in tempi brevi per deliberare contro il Ceta, l’accordo tra Unione Europea e Canada di cui tanto si sta discutendo in queste ultime settimane. C’e da constatare, purtroppo, che ci riferiamo ad un trattato assolutamente penalizzante per le nostre produzioni agricole ed agroalimentari di qualità. Perché tutto questo? C’e un motivo di fondo sostanziale che ruota attorno all’intera vicenda. Anche le aziende agricole sannite saranno interessate, in maniera negativa purtroppo, da tale accordo. Il Canada infatti risulta essere, come ci ha fatto ben notare proprio la Coldiretti Campania nei giorni scorsi, il principale esportatore di grano in Italia.

L’ introduzione del Ceta – scrive Di Marzo – potrebbe provocare un crollo del prezzo di quello italiano per via dell’azzeramento strutturale dei dazi per l’importazione. Purtroppo il discorso non si ferma solo al grano, ma interessa ad esempio anche la carne di manzo e quella suina. Viviamo un periodo economico non certo facile, e anche volendo apprezzare gli sforzi per i fondi erogati a favore del settore agricolo ed agroalimentare, sui quali ci sarebbe comunque molto da dire, ci ritroviamo a dover fare queste battaglie.’’ Di Marzo poi lancia un monito sul quale è necessario riflettere, che riguarda i tanti giovani impegnati nella aziende agricole ed agroalimentari. ‘’Sono tanti i giovani che, con non pochi sacrifici, hanno deciso di investire le proprie forze, non solo economiche, in aziende che continuassero o implementassero la tradizione agricola ed agroalimentare di famiglia. Chi decide di restare nel nostro Paese e nei nostri territori della aree interne, va incentivato e non di certo ostacolato.

Per questo l’invito – con conclude -, ulteriore, rivolto a tutte le amministrazioni comunali del Sannio, così come già fatto dall’amministrazione comunale di San Nicola Manfredi, presieduta dal nostro coordinatore Fernando Errico, o anche dall’amministrazione di Benevento, ad adottare la proposta di delibera inviata dalla Coldiretti, affinché – conclude il giovane coordinatore azzurro – si tutelino le nostre eccellenze costruite con anni di battaglie e sacrifici”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Christian Frattasi 1 settimana fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 3 settimane fa

Conto alla rovescia per CampaniAlleva Expo 2024: mercoledì la presentazione a Benevento

redazione 1 mese fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 17 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content