fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Etichette alimentari obbligatorie, da Confartigianato una soluzione pratica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Attraverso il software creato da Confartigianato Alimentare basta inserire gli ingredienti e il peso degli stessi di una ricetta, per ottenere automaticamente l’etichetta da stampare con tutte le indicazioni relative al prodotto, compresi gli allergeni e i valori nutrizionali”. Così l’associazione di categoria in una nota stampa per presentare una soluzione pratica ed economica alle etichette alimentari.

“Si tratta – si legge nella comunicazione – di uno strumento che dispone di una banca dati di oltre 2 mila ingredienti e che permette di generare un’etichetta con le informazioni obbligatorie, pronta per essere applicata sulla confezione. Un sistema studiato quindi per semplificare al massimo una procedura che altrimenti risulterebbe proibitiva e costosa. L’uso del software, assolutamente semplice nella sua applicazione, prevede un contributo di soli 80 euro l’anno, che rappresentano un notevole risparmio rispetto ai costi da sostenere rivolgendosi a laboratori esterni”.

In seguito all’obbligo imposto dalla Ue – spiegano da Confartigianato – di inserire in etichetta i valori nutrizionali dei prodotti confezionati anche artigianali, la Confartigianato ha studiato un software specifico per andare incontro alle imprese alimentari. Dallo scorso 13 dicembre, infatti, è entrato in vigore il Regolamento Ue che rende obbligatorio per le imprese del settore alimentare l’inserimento dei valori nutrizionali nelle etichette dei prodotti confezionati. Ad essere interessati sono panifici, pasticcerie, gelaterie e molte altre imprese liguri del settore alimentare che trasformano, preconfezionano o confezionano i loro prodotti”.

Sono esentate dall’obbligo della dichiarazione nutrizionale le micro-imprese – conclude la nota -. Per chi non applicherà la normativa o lo farà in modo scorretto sono previste sanzioni fino a 18 mila euro. L’etichetta deve contenere tutte le informazioni sul valore energetico (riferito a 100 gr o 100 ml di prodotto), insieme all’indicazione, chiara e leggibile, di quante proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e minerali siano contenuti nel prodotto. – ricordano – Oltre alle informazioni obbligatorie, l’etichetta potrà contenere altre specifiche che l’impresa vorrà eventualmente indicare. Una novità certamente importante per i consumatori ma anche un aggravio molto pesante soprattutto per le piccole imprese alimentari artigiane costrette, per far fronte all’obbligo, a ricorrere a laboratori esterni e al relativo costo di alcune centinaia di euro. Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni è possibile contattare la Confartigianato di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

Angela Iannace è la neo rappresentante dell’imprenditoria femminile della CLAAI di Benevento

ntr24admin 1 anno fa

Giornata della Colletta Alimentare: il Gruppo Lactalis in campo a Benevento

redazione 2 anni fa

La nichelatura chimica in campo alimentare, caratteristiche e vantaggi

redazione 2 anni fa

I Supereroi anti-spreco

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 45 minuti fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 9 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 10 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Primo piano

redazione 9 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 10 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 10 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content