fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Etichette alimentari obbligatorie, da Confartigianato una soluzione pratica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Attraverso il software creato da Confartigianato Alimentare basta inserire gli ingredienti e il peso degli stessi di una ricetta, per ottenere automaticamente l’etichetta da stampare con tutte le indicazioni relative al prodotto, compresi gli allergeni e i valori nutrizionali”. Così l’associazione di categoria in una nota stampa per presentare una soluzione pratica ed economica alle etichette alimentari.

“Si tratta – si legge nella comunicazione – di uno strumento che dispone di una banca dati di oltre 2 mila ingredienti e che permette di generare un’etichetta con le informazioni obbligatorie, pronta per essere applicata sulla confezione. Un sistema studiato quindi per semplificare al massimo una procedura che altrimenti risulterebbe proibitiva e costosa. L’uso del software, assolutamente semplice nella sua applicazione, prevede un contributo di soli 80 euro l’anno, che rappresentano un notevole risparmio rispetto ai costi da sostenere rivolgendosi a laboratori esterni”.

In seguito all’obbligo imposto dalla Ue – spiegano da Confartigianato – di inserire in etichetta i valori nutrizionali dei prodotti confezionati anche artigianali, la Confartigianato ha studiato un software specifico per andare incontro alle imprese alimentari. Dallo scorso 13 dicembre, infatti, è entrato in vigore il Regolamento Ue che rende obbligatorio per le imprese del settore alimentare l’inserimento dei valori nutrizionali nelle etichette dei prodotti confezionati. Ad essere interessati sono panifici, pasticcerie, gelaterie e molte altre imprese liguri del settore alimentare che trasformano, preconfezionano o confezionano i loro prodotti”.

Sono esentate dall’obbligo della dichiarazione nutrizionale le micro-imprese – conclude la nota -. Per chi non applicherà la normativa o lo farà in modo scorretto sono previste sanzioni fino a 18 mila euro. L’etichetta deve contenere tutte le informazioni sul valore energetico (riferito a 100 gr o 100 ml di prodotto), insieme all’indicazione, chiara e leggibile, di quante proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e minerali siano contenuti nel prodotto. – ricordano – Oltre alle informazioni obbligatorie, l’etichetta potrà contenere altre specifiche che l’impresa vorrà eventualmente indicare. Una novità certamente importante per i consumatori ma anche un aggravio molto pesante soprattutto per le piccole imprese alimentari artigiane costrette, per far fronte all’obbligo, a ricorrere a laboratori esterni e al relativo costo di alcune centinaia di euro. Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni è possibile contattare la Confartigianato di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

Angela Iannace è la neo rappresentante dell’imprenditoria femminile della CLAAI di Benevento

ntr24admin 1 anno fa

Giornata della Colletta Alimentare: il Gruppo Lactalis in campo a Benevento

redazione 2 anni fa

La nichelatura chimica in campo alimentare, caratteristiche e vantaggi

redazione 2 anni fa

I Supereroi anti-spreco

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content