fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Solidarietà e collaborazione istituzionale: Benevento celebra la Festa della Repubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Repubblica non è solo una parola o una forma di governo. Vuol dire sviluppo, crescita e collaborazione tra le istituzioni: concetti che dobbiamo continuare a promuovere e tutelare”. Così il prefetto di Benevento, Paola Galeone, nel corso dei festeggiamenti per il 71° anniversario della Fondazione della Repubblica.

Come di consueto la manifestazione celebrativa – alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose – si è svolta questa mattina a piazza Castello. La collaborazione istituzionale e l’integrazione dei migranti sono stati i due fili conduttori che hanno animato la giornata del 2 giugno.

Garantire la sicurezza e i diritti di tutti i cittadini, compresi quelli stranieri, è una delle principali sfide che la nostra Repubblica deve affrontare.

I princìpi della Costituzione, lavoro, diritti e valorizzazione degli enti locali sono, invece, i temi dell’intervento del vice sindaco del capoluogo Erminia Mazzoni. “I Comuni – ha detto l’esponente di Palazzo Mosti che ha indossato la fascia tricolore al posto del primo cittadino Mastella, assente per motivi di salute – sono la rete fondamentale della nostra nazione. Attraverso di essi dobbiamo essere in grado di realizzare i valori fondamentali, i diritti e i doveri della Repubblica”.

“Lo spirito del 2 giugno – ha aggiunto il presidente della Provincia, Claudio Ricci – va rimarcato non solo oggi, ma tutti i giorni. La collaborazione istituzionale tra gli Enti deve essere la chiave per tutelare il Sannio e promuoverne lo sviluppo”.

Un auspicio condiviso anche dall’arcivescovo Felice Accrocca che nel suo intervento, sottolineando il genio italiano e l’importante storia del nostro Paese, si è augurato “che tutti gli esponenti della nostra Repubblica possano essere in grado di vincere la complessa sfida di continuare nel solco della storia promuovendo cultura, sviluppo e crescita”.

“Questa mattina – scrive invece il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo – ho preso parte in Piazza Castello a Benevento alle celebrazioni del 71esimo anniversario della Festa della Repubblica. È stato un lungo cammino che si è contraddistinto per l’impegno, la tenacia, la libertà di tanti uomini e donne che hanno posto come stella polare la democrazia e la libertà. Una Repubblica nata per unire, fondata sui valori dell’integrazione e della solidarietà, sul diritto al lavoro e sull’uguaglianza delle opportunità.

Le celebrazioni del 2 Giugno – continua – rafforzano il nostro impegno come uomini delle Istituzioni a fare sempre di più per porre al centro i valori fondanti della nostra Repubblica e trasmetterli alle generazioni future. Grazie al Prefetto Paola Galeone per le celebrazioni di oggi nel Sannio e per il messaggio lanciato che “Repubblica non è solo una forma di Governo ma vuol dire sviluppo, crescita e collaborazione tra Istituzioni”.

Carica di commozione è stata la cerimonia di dispiegamento del Tricolore sulla facciata della Prefettura di Benevento grazie alla bravura dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale. Così come prezioso, in questo di festa per l’Italia, è stato l’intervento dei ragazzi dei Consigli comunali junior della nostra provincia e degli allievi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. A tutti – conclude Mortaruolo – l’augurio di buon 2 giugno nel segno della democrazia, della Pace e dei diritti per tutti!”.

Al termine della cerimonia in piazza Castello, i vigili del fuoco del Comando Provinciale hanno dispiegato il Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo con l’esecuzione dell’inno nazionale a cura del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”.

Nel pomeriggio, invece, all’interno della Villa Comunale ci sarà il concerto della Fanfara dei Carabinieri e la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Capo dello Stato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 mesi fa

Benevento, nel week end il Tour della Salute: a piazza Castello sei ambulatori per visite gratuite. Controlli anche per i nostri amici animali

redazione 11 mesi fa

Guardia Sanframondi, domenica 2 giugno celebrazioni per la Festa della Repubblica

redazione 11 mesi fa

Benevento celebra la Repubblica. Tra i premiati il rettore, Ferdinando Creta e il comandante dei carabinieri

redazione 2 anni fa

Festa della Repubblica, il plauso ai vigili del fuoco sanniti per la calata del grande Tricolore

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content