Featured
Paupisi, ordinanza contro due cani: mordono, sporcano e spaventano i cittadini

Ascolta la lettura dell'articolo
Seminano il panico da diverso tempo, tanto da costringere due persone a denunciare aggressioni e lesioni ai carabinieri e il sindaco ad emanare un’ordinanza ‘ad personam’ per rispondere alle continue lamentele dei suoi concittadini. Succede a Paupisi, piccolo centro della Valle Vitulanese: protagonisti della spiacevole vicenda sono i cani di una residente.
Il sindaco Antonio Coletta è dovuto intervenire per tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica, oltre al fatto di dover garantire il decoro, l’igiene e la salute dei cittadini.
Secondo quanto si apprende dall’atto comunale, predisposto lo scorso 4 maggio, tutto è iniziato nei mesi scorsi dopo la denuncia di un 22enne e di una 57enne, che hanno raccontato ai militari dell’Arma locale di essere stati morsi da due cani di colore bianco. Già diverse erano state, però, le segnalazioni di altre persone che lamentavano pericoli causati dagli stessi animali di proprietà di una 54enne del posto. Una situazione che aveva costretto il Comune, su richiesta dell’Unità Operativa Territoriale Veterinaria dell’Asl di Telese Terme, al sequestro fiduciario e all’affidamento in custodia alla proprietaria.
Successivamente, però, erano giunte all’Ente anche numerose rimostranze e reclami per gli inconvenienti igienico-sanitari derivanti dalle deiezioni dei cani, con conseguenti rischi per la salute degli abitanti, con particolare riferimento alle fasce più esposte come quella dei bambini. A questo va aggiunto il disagio di molti determinato dal fatto che la donna lascia spesso i cani liberi e incustoditi permettendo loro di circolare liberamente per le strade e le piazze comunali.
Da qui l’ordine del sindaco alla proprietaria di adottare tutte le misure per evitare la fuga degli animali, di tenerli liberi solo se in un luogo recintato, ma anche di munirsi di kit per la pulizia, museruola e guinzaglio per le uscite in strade pubbliche. Non solo: la 54enne dovrà provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide lasciate sul territorio e dovrà assicurare che i cani abbiano un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vivono.