SPORT
“Giro della Campania in Rosa”, il 4 maggio prologo tecnico a San Giorgio del Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Al via il 4 maggio dal Sannio, alle 20:30, il “Giro della Campania in Rosa”, la gara nazionale a tappe per donne élite e open, realizzata in collaborazione con Federazione Ciclistica Italiana e Coni regionale. L’evento, giunto alla terza edizione, il cui patron è Salvatore Belardo, inizierà con prologo tecnico a San Giorgio del Sannio.
La manifestazione nasce da un’idea della Biesse Promotion, associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FCI ed iscritta al Coni con sede ad Arzano, Napoli. Il 5 maggio, ore 13.45, invece ci sarà la partenza da “La Reggia Designer Outlet MC Arthur Glen” e si percorrerà Marcianise, San Tammaro, Casal di Principe, Castelvolturno, Licola, Pozzuoli con GPM e arrivo sul lungomare via Caracciolo, a Napoli. Il 6 maggio, ore 14.00: San Nicola la Strada, circuito iniziale attraverso i comuni di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista per poi proseguire a Maddaloni, Cervino, Durazzano, Sant’Agata dei Goti, Bagnoli, Ponti della Valle, salita San Michele, Caserta e arrivo a piazza parrocchia San Nicola. Il 7 maggio, ore 9.30, infine circuito della coppa Caivano.
I rappresentanti di ogni tappa regionale sono: Paolo Serino, Franco Verrone, Raffaele Salzillo, Vincenzo Di Nuzzo. L’evento open vede in corsa le donne del palmares nazionale del ciclismo professionistico, abbinate alle juniores e permette alle atlete di categoria inferiore di partecipare e farsi conoscere dal pubblico ed esperti sportivi. Presenti anche le squadre estere, quella francese, bulgara e del nord Europa. Oltre ai premi federali sarà consegnato alle vincitrici delle tappe il trofeo BCC Napoli a Napoli, il trofeo Caress a San Nicola la Strada, maglia della coppa Caivano a Caivano, trofeo cittadina San Giorgio del Sannio proprio a San Giorgio del Sannio.
Presente alla manifestazione “Giro della Campania in Rosa” in qualità di partecipante anche la campionessa del mondo Elisa Balsam. Testimonial dell’evento l’ex ciclista Claudio Chiappucci e la modella e attrice Noemi Cognigni. La voce del conduttore televisivo e telecronista Erennio De Vita accompagnerà l’intero evento.
“Sono molto entusiasta – afferma il patron Belardo – per la terza edizione del Giro della Campania in Rosa; sacrificio e determinazione mi hanno permesso ancora una volta di organizzare questo evento. Tutte le emozioni delle due ruote senza motore possono essere vissute in questi giorni che daranno spazio ad uno sport completo ed appassionante. Emozionante è la presenza del Giro sul lungomare via Caracciolo e per questo ringrazio l’assessore allo sport Ciro Borriello e tutto il suo staff”.