CULTURA
Arte contemporanea, l’artista beneventano Rillo protagonista in Lituania e Germania

Ascolta la lettura dell'articolo
L’artista beneventano Alessandro Rillo ha concluso il ciclo di mostre denominato “Antitesi”, insieme al pittore lituano Valdemaras Seneska, che ha visto 6 esibizioni, delle quali una in Italia (presso la Rocca dei Rettori di Benevento), 4 in Lituania (Vilnius, Varena e 2 a Kaunas) e l’ultima in corso di svolgimento nella Wagenhalle, a Stoccarda.
Di particolare importanza quella effettuata nella galleria del Parlamento lituano, location che viene riservata solo ad artisti riconosciuti a livello internazionale, con la presenza dell’artista sannita sia a Vilnius e successivamente a Stoccarda.
Il pubblico lituano e anche quello tedesco hanno dimostrato grande interesse, oltre che per le opere esposte, per la tipologia di mostra congiunta, con la proposizione di stili completamente opposti e, apparentemente, contrastanti.
Valdemaras Seneska, studioso ed insegnante di arte, è considerato il più importante esponente della corrente figurativista lituana, mentre Alessandro Rillo è artista autodidatta, con uno stile informale ed una forte attenzione verso la sperimentazione dei materiali e una decisa propensione verso il concettualismo.
Da questo contrasto (da qui il nome del ciclo di mostre, Antitesi) è nata l’idea di mettere insieme esperienze e stili così diversi, per offrire allo spettatore non una competizione ma una originale prospettiva di interpretazione dell’arte, idea che ha riscosso unanime apprezzamento in tutti i luoghi dove è stata proposta.
In particolare i lavori di Rillo, dopo il successo nella Biennale di Arte contemporanea di Salerno (ove è stato insignito del prestigioso riconoscimento assoluto della critica su circa 300 artisti provenienti da ogni parte del mondo), hanno destato molta curiosità per la loro originalità.
A questo punto, è facile immaginare che la collaborazione tra i due artisti proseguirà in futuro con la rielaborazione del progetto Antitesi 2.