fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paupisi, aperte le iscrizioni per il concorso “Balcone fiorito 2017”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Paupisi in Fiore…”. Questo è il titolo del concorso balcone fiorito 2017 lanciato dalla Pro Loco di Paupisi. Il concorso amplia la portata del progetto “accentuandone la dimensione comunitaria e consentendo di partecipare al concorso non solo abbellendo il proprio balcone fiorito, ma eventualmente anche i propri condomini o vicinati, le aree pubbliche adottate e fatte fiorire e, per i commercianti, le strade.

Inoltre, si prevede anche di candidare progetti per adottare e far fiorire aree pubbliche dismesse. Gli obiettivi del concorso sono: promuovere la cultura del verde e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente; incrementare la cittadinanza attiva e il senso di comunità contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano; valorizzare il paese a livello paesaggistico; accrescere la conoscenza dei fiori e delle piante, particolarmente quelle autoctone; promuovere la dimensione pubblica degli spazi urbani e forme di socialità e aggregazione, incrementando gli scambi tra diverse generazioni; creare e far crescere una comunità di cittadini che si prendono cura delle proprie città e che acquisiscono e scambiano pratiche europee grazie alla collaborazione con agronomi, artisti, designers, paesaggisti locali/nazionali/europei.

Possono iscriversi al concorso i cittadini o nuclei familiari che allestiscono – con fiori e piante – l’esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni. Il concorso è aperto a tutti gli abitanti e commercianti di Paupisi. La partecipazione al concorso è gratuita; le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili. Per partecipare al concorso occorre bisogna scaricare il modulo di iscrizione dalla pagina ‘proloco paupisi’ di Facebook oppure presso la sede della Pro Loco di Paupisi in via Luigi Sturzo o presso i fioristi “L’Orchidea” di Russo Annarita,”Valentino” di Botticella Gabriele e “Fiorever” di Colangelo Raffaella. L’iscrizione potrà essere effettuata entro e non oltre il 20 aprile 2017. La giuria effettuerà un sopralluogo nel periodo compreso tra il 29 maggio e l’8 giugno 2017.

La valutazione finale sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri: combinazione dei colori dei fiori; originalità della composizione; sana e rigogliosa crescita di fiori e piante oggetto di concorso; inserimento del verde nel contesto architettonico; armonia dell’allestimento; utilizzo di fiori e piante autoctone. Sono di seguito riportati i valori numerici di riferimento per ciascun parametro: per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 15 punti; l’originalità della composizione da 0 a 20 punti, per la sana e rigogliosa crescita: da 0 a 20 punti; per l’armonia dell’allestimento da 0 a 15 punti; l’inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti; per l’utilizzo di fiori e piante autoctone: da 0 a 10 punti. I componenti della giuria poi attribuiranno, a ciascun partecipante, un punteggio per ogni elemento di valutazione per un totale massimo di 100 punti.

La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà la graduatoria dei vincitori. Il giudizio della giuria sarà inappellabile. Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: chi si classificherà al primo posto un weekend per 2 persone + targa; al secondo posto un buono carburante da 100 euro + targa; al terzo posto cesto prodotti tipici locali + targa. È prevista altresì l’assegnazione di un premio attraverso una votazione online sulla pagina di Facebook della pro loco di Paupisi, ossia un buono per l’importo di € 100,00 da spendere nei tre fiorai presenti sul territorio di Paupisi + targa. Il 13 giugno si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale saranno consegnati i premi. Un ulteriore premio poi sarà assegnato tramite una votazione online sulla pagina Facebook della Pro Loco di Paupisi attraverso una foto gallery dedicata al concorso “Paupisi in Fiore…”.

Chiunque intenda concorrere per questo premio dovrà dare il proprio esplicito consenso. La giuria sarà composta da 5 membri: un architetto paesaggista; 2 fioristi della provincia di Benevento;  un agronomo;  un artista o fotografo. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: prolocopaupisi2016@pec.it oppure telefonare il seguente numero: 3283773867. Il Concorso sarà valido se ci saranno un minimo di 10 iscrizioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 4 giorni fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello esibizione della scuola di danza ‘Asd Enjoy’

redazione 6 giorni fa

Paupisi, rinviata a mercoledì la serata finale della festa in onore a Maria Santissima di Pagani

redazione 6 giorni fa

Sagra del Cecatiello a Paupisi, richieste spazi per gli espositori e i venditori ambulanti entro il 17 agosto

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Puglianello, disinfestazione straordinaria contro il West Nile: interventi raddoppiati per tutto il mese di agosto

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi, lunedì 4 agosto prenderà il via la 32esima edizione di Vinalia

redazione 6 ore fa

Al via il progetto “Sentieri Aperti 2025” per la valorizzazione del territorio sannita

redazione 6 ore fa

Chiesa di Monteoliveto di Airola, Maglione: ‘Ok a convenzione per lavori ristrutturazione’

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Lascia tutto e gira l’Europa in bici: dopo due anni il ritorno a Benevento. La storia di Francesco Ciullo e il coraggio di pedalare ‘fuori dagli schemi’

redazione 5 ore fa

Puglianello, disinfestazione straordinaria contro il West Nile: interventi raddoppiati per tutto il mese di agosto

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Applausi e ricordi in piazza: il ballerino Enzo Paolo Turchi si racconta ed emoziona a San Lorenzo Maggiore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi, lunedì 4 agosto prenderà il via la 32esima edizione di Vinalia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content