fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sguera (M5S) propone “Un Giorno della Memoria per i martiri del Risorgimento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Campania hanno depositato ‘una mozione che chiede di istituire il Giorno della Memoria in data 13 febbraio (fine dell’assedio di Gaeta), perché diventi occasione culturale di riflessione e dibattiti, che coinvolgano anche le scuole, le università e la società civile’.” A comunicarlo è il portavoce del M5S al Comune di Benevento, Nicola Sguera.

“Oltre che come campani, la cosa ci interpella come sanniti: ‘Pontelandolfo, Casalduni e Gaeta sono solo alcuni dei paesi messi a ferro e fuoco in nome di un’Unità d’Italia nata sul sangue di migliaia di vittime da una parte e dall’altra – prosegue il grillino -. Il tema è divenuto “di massa” dopo l’uscita nel 2010 di un libro divulgativo molto fortunato, Terroni di Pino Aprile (che ha saluto non a caso con entusiasmo l’iniziativa del M5S). Il libro sintetizzava decenni di studi che erroneamente vengono tutti ricondotti alla matrice “neoborbonica”. Esiste una tradizione coeva addirittura al fenomeno in atto (nella figura del maddalonese Giacinto de’ Sivo, membro della Commissione per l’istruzione pubblica e consigliere d’Intendenza della provincia di Terra di Lavoro del Regno delle Due Sicilie). Il revisionismo risorgimentale ha avuto rappresentanti di altissimo profilo (da Gramsci a Gobetti) con le più varie matrici ideologiche.

Se posso permettermi un inciso autobiografico – spiega Sguera -, cresciuto nell’agiografia risorgimentale, che ha rimosso le lacrime e il sangue del Sud nel processo unitario, nel corso degli anni e nello svolgimento del mio mestiere di insegnante, ho scoperto quasi contemporaneamente un “pensiero meridiano” (grazie all’opera di Franco Cassano), una letteratura del Sud (grazie al Centro di Documentazione di Poesia del Sud) e un altro Risorgimento che somiglia più ad una guerra di conquista che ad un’epopea. In un articolo del 1920 Antonio Gramsci scriveva: ‘Fino all’avvento della Sinistra al potere, Lo stato italiano ha dato il suffragio solo alla classe proprietaria, è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e a fuoco l’Italia meridionale e le isole, crocifiggendo, squartando, seppellendo vivi i contadini poveri che gli scrittori salariati tentarono infamare col marchio di “briganti”.

Come docente di storia, prima che come attivista politico – conclude la nota -, mi sento di dire che i tempi sono maturi perché i nostri giovani, esattamente come fanno il 27 gennaio e il 10 febbraio, non solo familiarizzino con una grande questione storica ma esercitino anche, sotto la guida dei loro docenti, gli strumenti della comprensione di un oggetto “caldo”, confrontando interpretazioni tra loro confliggenti, maturando in questo modo la consapevolezza che la storia è sempre storia contemporanea che ci appella, e ci costringe a fare delle scelte, ad essere, per citare sempre Gramsci, partigiani”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Alfonsina e Caterina’ di Nicola Sguera conquistano la IV edizione del concorso sull’emigrazione veneta

redazione 2 mesi fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “Note in Bottega” promosso dalla CLAAI con la SIAE

redazione 2 mesi fa

Due riconoscimenti letterari per Nicola Sguera. In ristampa il romanzo “Euthymios”

redazione 2 mesi fa

Al Teatro De La Salle Nicola Sguera presenta il suo primo libro “Euthymios”

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 2 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 2 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

redazione 2 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 2 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 5 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content