SANNIO
San Lorenzello, arriva il wi-fi nelle piazze: internet gratis per cittadini e turisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Le principali piazze e punti di interesse di San Lorenzello saranno presto dotate di un servizio WI-FI che consentirà, a turisti e cittadini, di navigare in internet gratuitamente. Questo è il progetto, proposto dal Gruppo Onair Wireless Network s.r.l. e approvato nella giornata di ieri dalla giunta comunale, dopo aver avuto parere favorevole della Soprintendenza Ambientale, essendo il territorio sottoposto a vincoli paesaggistico-ambientali.
Le postazioni dove si potrà usufruire del servizio saranno: Largo San Lorenzo, Piazza Padre Pio, Largo Umberto, Piazza Cestari.
Un’importante iniziativa, in linea con molte pubbliche amministrazioni italiane, che si pongono come obiettivo non solo quello di promuovere la cultura digitale e il diritto di accesso ad internet, ma vedono in quest’ultimo anche la possibilità di sviluppare e realizzare applicazioni innovative che offrano facilitazioni e vantaggi ai cittadini.
Da non trascurare, inoltre, l’aspetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio che si avranno offrendo spazi di fruizione pubblica.
Secondo quanto si legge nella delibera, l’adozione del servizio è una dimostrazione di attenzione e vicinanza della pubblica amministrazione locale che coglie l’occasione per soddisfare le aspettative e le numerose richieste della cittadinanza nel raggiungere con la linea internet veloce zone di interesse del territorio comunale attualmente scoperte. (Daniela Fiorito)