POLITICA
Bello: “Se non ci sono novità, torniamo nel centrosinistra”

Ascolta la lettura dell'articolo
Elezioni amministrative sempre più vicine, e schieramenti (almeno sulla carta ndr) così composti. La coalizione di centrodestra formata da Pdl, la Destra, Noi Sud, Nuovo Psi, Cristiano Popolari e Forza del Sud; schieramento opposto, ovvero quello di centrosinistra con Pd, Psi, Sel, Idv e Federazione della Sinistra, e il Patto istiuzionale per il territorio (ai più “Nuovo Polo”, ndr) che tra le sue fila conta i nomi di Carmine Nardone esponente di Sud, Innovazione e legalità, Santamaria segretario provinciale dell’Udc, Pasquale Viespoli che, da leader di “Coesione Nazionale”, è, allo stesso tempo, portavoce di TerritorioéLibertà e i Popolari per il Sud di Clemente Mastella. Fin qui ciò che è ormai noto; manca, tuttavia, all’appello una voce che, se fino a qualche giorno fa, esprimeva la volontà di partecipare, ancor più essere promotore della nascita di un Terzo Polo a Benevento, ora va indietreggiando; si tratta dell’Api che come ci ha spiegato il suo leader sannita Gianvito Bello si trova in questi giorni a valutare con attenzione, unitamente ai vertici regionali e nazionali di partito la posizione da assumere nel complicato rebus delle alleanze.
“Avevamo immaginato anche per la città di Benevento un progetto politico come quello realizzato a Napoli, ciò non è avvenuto; conosciamo tutti il percorso intrapreso dall’Udc.
A questo punto – conclude Bello – se non ci dovessero essere novità nei prossimi giorni, l’alternativa di riavvicinarsi alla coalizione di centrosinistra sarà sempre più concreta e realizzabile”.