fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Sul “Soffitto del mondo” con il rock degli Rh Negativo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dieci tracce di rock dalle tante sfumature e testi rigorosamente in italiano. E’ “Soffitto del mondo” il primo album di inediti degli RH Negativo, giovane rock band sannita. Il live di presentazione del disco è in programma mercoledì 20 luglio 2016, alle ore 20:30 all’Auditorium “E. De Filippo” del Liceo scientifico “E. Fermi” di Montesarchio.

L’obiettivo è trasmettere messaggi e far riflettere attraverso la musica, su tematiche comuni ma mai banali. Tutto ruota attorno all’idea cardine della musica come “dono”. E’ pensando a questo che la band sceglie di chiamarsi come il gruppo sanguigno dei “donatori universali”: Rh Negativo.

“Con il nostro album – racconta la band – vorremmo offrire, alle persone che lo ascolteranno, la possibilità di immedesimarsi nella nostra musica e nei nostri pezzi. Tutto questo è possibile perché in questi brani descriviamo situazioni quotidiane in cui tutti possono ritrovarsi, lasciando a chi li ascolta la possibilità di interpretare i nostri testi in base alla propria storia”.

Via lontano da qui, Riflessa, 21 Grammi, Guerriero, Un giorno d’ estate, Più in là, Attimi di Gioia, Distante, Dalla mia testa e #RialzatiBenevento. E’ questa la tracking list dell’album al quale la band ha lavorato per oltre un anno.

E’ ad aprile del 2015, infatti, che gli Rh Negativo pubblicano il primo inedito dal titolo “21 Grammi” riscuotendo buon successo da parte del pubblico.

A settembre i ragazzi tornano in studio e il 18 dello stesso mese pubblicano “Attimi di Gioia”, secondo inedito e singolo che trova un’accoglienza eccezionale da parte di chi segue il gruppo. Mentre si continua a lavorare sul primo disco, il 15 ottobre nel beneventano accade qualcosa che nessuno poteva prevedere: un’alluvione distrugge le terre sannite e mette in ginocchio migliaia di persone e centinaia di imprese.

Così gli Rh Negativo decidono di fare la loro parte e quindi compongono il brano “#RialzatiBenevento” destinando tutti i ricavi delle vendite alla Caritas Diocesana di Benevento per supportare la popolazione che necessita di aiuto. In concomitanza con la canzone, viene pubblicato il primo video ufficiale della band “#RialzatiBenevento”.

Gli RH Negativo sono: Angelo Savoia – voce, Antonio Luciano – chitarre, synth e cori; Umberto Pepe – basso e Armando Zarro – batteria.

L’album è stato completamente autoprodotto, registrato al Fine Studios – Montesarchio (BN), mixed and mastered by Angelo Cioffi at Zero DB Recording, engineered Antonio Luciano, produced Angelo Cioffi & Gianni Luciano, creative CD cover: Felice Maria De Giulio, creative coordinator: Maurizio D’Apruzzo, photos by: Gianni Luciano, Felice Presta, Laura Aragonese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Si lavora all’evento ‘Melizzano in Blues’: appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

redazione 4 giorni fa

Accademia di Santa Sofia, successo per il violoncello di Danilo Squitieri

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Tamburo, il Rione Libertà nel cuore e il futuro in mano: la sfida giapponese del rapper beneventano

redazione 4 giorni fa

The Voice Kids: la sannita Maria Rosaria Rondina incanta ancora con Elisa, ma non basta per accedere alla finalissima

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Successo per la sfilata di Carnevale a San Salvatore Telesino

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 13 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 febbraio 2026

Alberto Tranfa 12 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 14 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content