SANNIO
La Pro Loco di Airola rinnova le cariche sociali: Ettore Ruggiero è il nuovo presidente

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ Ettore Ruggiero il nuovo presidente della Pro Loco di Airola. Il suo mandato durerà quattro anni in base al nuovo statuto e alle direttive dell’Unpli Benevento.
L’elezione per il rinnovo della presidenza e della vice presidenza, del direttivo e del collegio dei revisori dei conti, a cui sono stati chiamati i 62 soci iscritti, è avvenuta nella giornata di ieri e ha decretato alla guida dell’associazione lo scrittore ed esperto dei beni storico-culturali Ruggiero con circa il 50% dei consensi.
Sarà suo vice, il giornalista e docente, Vincenzo Napolitano. I membri del nuovo direttivo sono Monica Mainolfi, Filomena Fuccio, Domenico Ruggiero, Giuseppe Crisci, Giuseppe Falzarano, Marianna Ciambriello e Franco Napolitano. Presiederà il collegio dei revisori dei conti Flora De Capua, che sarà accompagnata nel suo compito da Filomena Cioffi. Si è detto “fortemente emozionato” il neo presidente Ettore Ruggiero e “portatore della grande responsabilità di mantenere alti il ruolo e la funzione che la Pro Loco di Airola ha conseguito sotto la presidenza Visciano”.
“Il mio intento – ha dichiarato Ruggiero – è quello di continuare nel solco tracciato dal mio predecessore, rafforzando la nostra presenza sul territorio e la collaborazione con tutte le associazioni airolane, le parrocchie, i commercianti, le istituzioni scolastiche e con il neo assessore alla Cultura e al Turismo, Capone.
Le linee direttive della presidenza Ruggiero saranno, perciò, improntate all’attivazione di tutte le strategie utili e possibili per la valorizzazione e la promozione delle risorse e del patrimonio storico-culturale del territorio con l’obiettivo ultimo di incentivare il turismo su Airola e la conoscenza del centro caudino anche fuori dalle mura comunali. “E’ nostra intenzione – ha detto Ruggiero – avviare un dialogo con il Touring Club e insisteremo sull’accelerazione per la messa in sicurezza e per la funzionalità del Castello medievale di Airola, lavorando a stretto contatto e collaborando con l’amministrazione comunale”.
Seguendo il motto “si conserva solo ciò che si conosce”, Ruggiero è orientato anche a rivedere e a rendere più efficace la guida turistica del territorio airolano, riprendere la pubblicazione della rivista “Airola Caudinae Vallis”, ideata dal già presidente Giacomo Rivetti, e intraprendere iniziative concrete per istituzionalizzare anche ad Airola le date importanti della “Giornata della Memoria”, della “Giornata del Ricordo”, finora celebrate soltanto attraverso dei semplici manifesti e della “Giornata della Legalità”. Sarà dato spazio anche ai bambini valorizzando i diversi parchi giochi presenti sul territorio.
Sono questi solo degli spunti che Ruggiero metterà sul tavolo, già la settimana prossima, per un confronto aperto con gli altri membri del direttivo eletti ieri.