fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il Paul Getty Museum scrive alla Provincia per i reperti del Tempio egizio di Iside

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Paul Getty Museum di Los Angeles ha ufficialmente chiesto alla Provincia di Benevento il prestito di reperti del Tempio egizio di Iside custodito al Museo Arcos.

Lo comunica il Presidente Claudio Ricci che ha ricevuto in tal senso una nota datata 20 giugno dal Direttore dell’Istituto culturale californiano dr. Timothy Potts.

Da alcuni mesi sono in corso contatti tra la Provincia di Benevento ed il Paul Getty Museum, nell’ambito della ricerca di nuove sinergie istituzionali per la valorizzazione dei beni culturali custoditi dall’Ente sannita. In tale contesto si inserisce l’interesse culturale del Paul Getty Museum a mettere “a fuoco il ruolo svolto dal culto della dea Iside e l’influenza esercitata sulla vita religiosa e, in generale, sulla vita culturale in epoca greco-romana”.

E’ infatti arrivata anche in California l’eco del notevole successo di pubblico della mostra in atto presso la Fondazione del Museo Egizio di Torino cui la Provincia sannita partecipa con reperti del Tempio isiaco beneventano: e così nella programmazione delle attività dell’Istituto californiano è stata inserita una mostra da tenere a Los Angeles nel 2018 nella quale verrebbero esposti alcune delle straordinarie testimonianze dello stesso Tempio isiaco.

“Naturalmente”, scrive il dr. Potts a Ricci, “il J. Paul Getty Museum si dichiara pronto a coprire tutte le spese dì trasporto ed assicurazione” ed, inoltre, “il Getty Museum in seguito al sopralluogo dei nostri restauratori a Benevento, è disposto a promuovere un progetto di restauro per quei beni selezionati per la mostra che necessitano di questo tipo di cure”.

Il Presidente Ricci si è detto lieto per la nota pervenuta dalla California ed ha dato mandato alla Dirigente di Settore Pierina Martinelli di approfondire i contenuti della possibile cooperazione tra i due Enti ritenendola assai vantaggiosa per il territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 3 settimane fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

redazione 4 settimane fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 1 mese fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 11 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 11 ore fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 12 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Primo piano

Alberto Tranfa 10 ore fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 10 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 11 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 12 ore fa

Dalla delusione del voto al futuro: Palumbo sprona il PD sannita e invoca un campo largo come in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content