fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il Paul Getty Museum scrive alla Provincia per i reperti del Tempio egizio di Iside

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Paul Getty Museum di Los Angeles ha ufficialmente chiesto alla Provincia di Benevento il prestito di reperti del Tempio egizio di Iside custodito al Museo Arcos.

Lo comunica il Presidente Claudio Ricci che ha ricevuto in tal senso una nota datata 20 giugno dal Direttore dell’Istituto culturale californiano dr. Timothy Potts.

Da alcuni mesi sono in corso contatti tra la Provincia di Benevento ed il Paul Getty Museum, nell’ambito della ricerca di nuove sinergie istituzionali per la valorizzazione dei beni culturali custoditi dall’Ente sannita. In tale contesto si inserisce l’interesse culturale del Paul Getty Museum a mettere “a fuoco il ruolo svolto dal culto della dea Iside e l’influenza esercitata sulla vita religiosa e, in generale, sulla vita culturale in epoca greco-romana”.

E’ infatti arrivata anche in California l’eco del notevole successo di pubblico della mostra in atto presso la Fondazione del Museo Egizio di Torino cui la Provincia sannita partecipa con reperti del Tempio isiaco beneventano: e così nella programmazione delle attività dell’Istituto californiano è stata inserita una mostra da tenere a Los Angeles nel 2018 nella quale verrebbero esposti alcune delle straordinarie testimonianze dello stesso Tempio isiaco.

“Naturalmente”, scrive il dr. Potts a Ricci, “il J. Paul Getty Museum si dichiara pronto a coprire tutte le spese dì trasporto ed assicurazione” ed, inoltre, “il Getty Museum in seguito al sopralluogo dei nostri restauratori a Benevento, è disposto a promuovere un progetto di restauro per quei beni selezionati per la mostra che necessitano di questo tipo di cure”.

Il Presidente Ricci si è detto lieto per la nota pervenuta dalla California ed ha dato mandato alla Dirigente di Settore Pierina Martinelli di approfondire i contenuti della possibile cooperazione tra i due Enti ritenendola assai vantaggiosa per il territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, sulla gara del punto ristoro al Tribunale interviene l’Anac a correggere la Provincia: vince il ristorante escluso

redazione 4 giorni fa

Provincia, riunione su mobilità sostenibile e completamento lavori SS 90 bis

redazione 1 settimana fa

Bando provinciale su strade, Ruggiero (PD) chiede incontro con Lombardi e avverte: “Così si mette a rischio accordo istituzionale”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

“Museo Teatro: il teatro racconta la storia”: Benevento lancia un progetto culturale immersivo nei luoghi simbolo della città

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Le Acli aderiscono al Giubileo delle associazioni sannite

redazione 3 ore fa

Droga sotto il sedile: dissequestrata l’auto noleggiata coinvolta nell’arresto di due beneventani

redazione 3 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: una nuova casa tra storia, eleganza e futuro

redazione 3 ore fa

Crisi idrica nel Medio Calore, assemblea pubblica a San Giorgio del Sannio: “L’acqua è un diritto, non una merce”

Primo piano

Giammarco Feleppa 28 minuti fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

redazione 6 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 6 ore fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

redazione 8 ore fa

Controlli alla ‘Sagra dei Funghi’ di Cusano Mutri: sequestrati 60 kg di alimenti e sanzioni per 5mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content