CRONACA
Wg flash 24 del 17 maggio 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
LA CHIESA BENEVENTANA SALUTA MUGIONE
La Chiesa beneventana si prepara ad accogliere il nuovo arcivescovo monsignor Felice Accrocca che si insedierà il 12 giugno prossimo dopo la nomina di Papa Francesco il 15 maggio scorso. Accrocca subentrerà a monsignor Andrea Mugione, amministratore apostolico di Benevento dal 24 giugno 2006. Per raggiunti limiti d’eta l’arcivescovo metropolita ha rassegnato le dimissioni dal suo mandato a novembre 2015. Intanto la Chiesa di Benevento ha organizzato una cerimonia solenne, in programma il 26 maggio prossimo in occasione del Corpus Domini, per salutare la propria guida pastorale.
SANNIO, LIEVI SCOSSE DI TERREMOTO
Trema la terra nel Sannio. Un terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato alle 10:45 dai sismografi dell’Ingv, ad una profondità di 11 km. L’epicentro è stato individuato a Paduli. Sempre in mattinata, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva rilevato già quattro movimenti tellurici di magnitudo 2.2 alle ore 7:51, 8:30, 8:49 e 10:40 e uno di magnitudo 2.0 alle 10:42. Anche per questi eventi, l’epicentro era stato localizzato a Paduli. Al momento non si registrano danni.
ELEZIONI, SORTEGGIATI GLI SCRUTATORI
Sono stati sorteggiati nel primo pomeriggio di ieri i nominativi degli scrutatori che opereranno nei 72 seggi allestiti per le elezioni comunali del 5 giugno a Benevento. Gli stessi saranno al lavoro anche in caso di ballottaggio il 19 giugno. Alle operazioni di sorteggio erano presenti il funzionario comunale del Settore, Antonio Dei Santi, e la Commissione elettorale composta da Nazzareno Lanni, Luigi De Minico e Leonida Collarile. Ad ogni scrutatore verrà corrisposta una indennità di circa 120 euro. Nominati, ma dalla Corte d’Appello di Napoli, anche i 77 presidenti di seggio.
TURISMO, IN CITTA’ IL SOTTOSEGRETARIO BIANCHI
Patrimonio culturale e turismo beneventano all’attenzione del Governo e del ministero dei Beni culturali con il progetto “Cultura in movimento” e con la proposta di candidatura della città a “Capitale italiana della Cultura 2018”. Iniziative ambiziose che sono state discusse dall’assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio dal sottosegretario al ramo con delega al Turismo, Dorina Bianchi, nel corso di un incontro all’Hotel President di Benevento.
COMUNALI, ECCO “IMPEGNO COMUNE”
Rilancio della zootecnia e dell’agricoltura, valorizzazione e tutela delle risorse del territorio e messa in sicurezza del centro storico. Sono i punti cardine sui quali si basa il programma di “Impegno Comune”, la lista guidata da Nicola De Vizio, attuale consigliere comunale di opposizione, e in corsa alle prossime elezioni comunale di San Giorgio la Molara. Nella serata di ieri c’è stata la presentazione ufficiale dei consiglieri al ristorante “San Giorgio”, nel centro centro fortorino. “Crediamo – ha spiegato il candidato sindaco – che l’economia e il rilancio dei settori produttivi della nostra comunità siano la base dalla quale ripartire per cercare di rimettere in moto il nostro comune”.