fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Polizia locale, mobilitazione dei sindacati contro il Governo anche nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutele, riconoscimento e contratto. Sono queste le rivendicazioni alla base della giornata di mobilitazione della polizia locale promossa oggi da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in tutta Italia. Con presidi davanti alle Prefetture, migliaia di agenti della polizia municipale e provinciale hanno manifestato “contro l’indifferenza del governo Renzi e della politica tutta rispetto allo stato di abbandono in cui sono lasciati i Corpi di polizia locale”.

Secondo Cgil, Cisl e Uil di categoria, infatti, la polizia locale svolge “sempre più compiti con meno salario, a fronte di un organico sempre più ridotto. Il tutto senza alcun riconoscimento di ruolo e con il contratto bloccato. Non è così che si assicura la legalità e la sicurezza delle nostre comunità”, hanno sostenuto Giannaserena Franzè, Antonio Forgione e Antonio Pagliuca, responsabili delle tre centrali sindacali, in un documento presentato al prefetto di Benevento, Paola Galeone.

Queste le ragioni della protesta: “uniformare su tutto il territorio nazionale le condizioni operative; rinnovare il contratto nazionale di riferimento e riconoscere le specificità e le peculiarità dei corpi di polizia locale; superare il blocco del turn over; riconoscere e valorizzare il ruolo e le funzioni della polizia locale; tutelare e garantire equità al trattamento economico e alle condizioni di lavoro”.

Richieste che possono essere accolte, ritengono i sindacati, attraverso l’avvio di “un confronto immediato sul disegno di legge sicurezza in discussione, a partire dalla risoluzione delle gravi discriminazioni esistenti sul piano delle tutele e dei diritti rispetto alle altre forze di polizia in tema di equo indennizzo, causa di servizio e pensione privilegiata”. Richieste che partono da lontano: “Vogliamo l’adeguamento della legge n. 65/1986 – affermano Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl -, vecchia oramai di trent’anni, per tener conto delle reali funzioni che ogni giorno la polizia locale svolge sul territorio”. Ed è per queste ragioni che sono scesi in piazza oggi: “La misura è colma, lo abbiamo ribadito oggi in piazza. Vogliamo più tutele, un più chiaro riconoscimento dei compiti e delle funzioni e il rinnovo del contratto di lavoro per essere sempre più vicini alle comunità che trovano – proprio nella polizia locale – il primo e più prossimo presidio di sicurezza e legalità”.

A recarsi in Prefettura per consegnare il documento è stato Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, nonché ufficiale della polizia municipale, il quale ha dichiarato: “Sono trent’anni che la politica non riesce a cambiare la vecchia legge sulla polizia locale. Aumentano le competenze, ma vengono meno le risorse anno dopo anno. Addirittura in alcuni piccoli comuni della provincia va in pensione l’unico operatore in servizio, e l’Ente resta senza alcuna possibilità di riassumerne un altro a causa del blocco del turn over”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 2 settimane fa

Stipendi non pagati, la denuncia dei sindacati: “Grave inadempienza della società Trotta”

redazione 2 settimane fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza: “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 2 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 8 ore fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 8 ore fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 2 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 9 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 9 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content