Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Mastrocinque (M5s): “C’è necessità di riorganizzare il centro storico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Centro Storico è il cuore di una città. Il pilastro e il riflesso del benessere della città. Nel nostro Centro Storico in particolare, si incontrano studenti, commercianti, gente della notte, turisti e chi più ne ha più ne metta. Quindi la prima cosa che bisogna capire è che è necessaria una soluzione che sia un compromesso e che accontenti il più possibile tutti. La nostra idea di Centro Storico è di un ambiente che sia accogliente, vivo e vivace, che sia abitato e che diventi il punto principale degli eventi cittadini”.

Lo scrive in una nota Stefano Mastrocinque, candidato al Consiglio Comunale per il M5s.

“Vivendolo in prima persona e parlando con le persone – spiega Mastrocinque – mi sono fatto un’idea dei problemi e di quali possano essere alcune iniziative per migliorarne la qualità della vita. Innanzitutto c’è il tema della sicurezza. I problemi sono tanti, i residenti lamentano spesso di aver subito danni ad auto e abitazioni, vengono imbrattati i muri, immondizia ovunque e ragazzi che il sabato sera sfociano in ridicole risse.

Porre rimedio a tutto questo è molto semplice a mio avviso, basterebbe posizionare poche telecamere in punti strategici, così da una parte si disincentiva ogni atto illecito, dall’altro si forniscono prove evidenti in casi di reati. Inoltre le sanzioni amministrative ripagherebbero velocemente l’investimento.

Un altro tema fondamentale è la pulizia e il decoro. Sempre riferendomi alle “serate brave”, queste comportano il giorno seguente sempre il solito problema: bottiglie, bicchieri, carte e sigarette ovunque, costringono gli operatori ecologici ad un reiterato lavoro assolutamente inutile ed evitabile. Anche qui, l’unica soluzione che vedo plausibile è aumentare i punti di raccolta rifiuti, prevedendo di integrarli con il contesto circostante, magari con la collaborazione delle scuole locali, ad esempio il Liceo Artistico.

In questo modo – aggiunge – le ore risparmiate degli operatori ecologici potrebbero essere spese per rendere decorose altre zone della città. Inoltre le risorse artistiche sono in parte abbandonate e lasciate a se stesse e molti edifici sono fatiscenti e in rovina. Bisogna incentivare il recupero e il riutilizzo di queste strutture. Il Centro Storico deve essere tutto un gioiellino.

Il Centro Storico deve essere il luogo privilegiato nella calendarizzazione degli eventi durante tutto l’anno. Immagino una programmazione ricorrente ad esempio ogni seconda settimana del mese un “Main Event” con artisti di un certo calibro e la terza settimana con artisti locali per dar loro visibilità e promuoverli. La ricorrenza fissa crea una sorta di richiamo e invoglia a ripetere l’esperienza e a ricordarla facilmente. Inoltre questi investimenti, se fatti bene, si ripagano da se con sponsor, stand e vendita gadget locali.

Attirare la “movida” nel Centro Storico va fatto comunque nel rispetto dei residenti. Bisogna cambiare l’abitudine dei beneventani a ritrovarsi solo in tarda serata nei vicoli, chi li frequenta sa bene che prima di mezzanotte il Centro è deserto. Realizzando tanti eventi e anticipandone l’orario di inizio si potrebbe combattere questa cattiva abitudine, magari anche con la collaborazione dei locali. Inoltre per migliorare la convivenza tra residenti e visitatori andrebbe incentivata l’insonorizzazione sia dei locali che delle abitazioni.

Poi ci sono tutta una serie di tematiche legate al turismo e alle attività commerciali. Manca un programma per attrarre turisti e i servizi sono scarsi anche e soprattutto nel Centro Storico. Bisogna realizzare un programma che prevede creazione di percorsi turistici, e visto che il Centro Storico ha la chiesa di S.Sofia Patrimonio Unesco, l’Arco di Traiano e altri edifici unici bisogna attirarli lì.

Garantire presenza diffusa di mappe e totem informativi, incentivare l’insediamento di nuove attività commerciali, coinvolgere gli operatori economici nella preparazione di pacchetti di soggiorno che prevedano percorsi sia enogastronomici che culturali che religiosi, ne abbiamo per tutti e il Centro Storico deve essere sempre un elemento centrale.

Una bella idea – conclude Mastrocinque – mi sembra anche quella di trovare un’intesa sull’orario di chiusura dei pubblici esercizi (per esempio prevedere orari differenti per il periodo estivo e per quello invernale). Tutte queste proposte possono essere un buon punto di partenza, siamo a disposizione di tutti per integrarle e migliorarle. A questo proposito ci farebbe piacere conoscere anche il punto di vista dei cittadini e i loro suggerimenti, rispondendo al questionario su https://benevento5stelle.it/questionario-centro-storico-benevento”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Claudio

    6 Mag, 2016 a 2:17

    Si ma laddove la prevenzione non serve occorre reprimere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, il comitato “Centro Storico” sui parcheggi: “Servono interventi sistematici e immediati”

redazione 3 settimane fa

Miasmi lungo la statale 212: M5s, il GT Fortore segue con attenzione gli sviluppi e chiede massima chiarezza

Marco Staglianò 4 settimane fa

Sannio in Movimento

redazione 1 mese fa

Strisce blu, il comitato di quartiere ‘Centro Storico’: “Servono correttivi prima del caos”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 4 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 6 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 7 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 4 minuti fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 4 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 6 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 7 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content