Featured
Solopaca, ecco l’orto urbano per la riqualificazione e l’integrazione sociale
Ascolta la lettura dell'articolo
A Solopaca arriva la novità dell’orto urbano, uno spazio dedicato all’agricoltura domestica dove i cittadini potranno dedicarsi al giardinaggio e alla coltivazione di verdura e frutta.
La giunta Santonastaso ha infatti dato l’ok al progetto con una delibera dello scorso 12 aprile: l’amministrazione comunale concederà ad un cittadino che ne ha fatto richiesta, un 44enne del posto, l’utilizzo di un terreno da 130 metri quadrati per la coltivazione senza scopo di lucro.
Gli orti urbani stanno acquistando una grossa valenza nei comuni. Negli ultimi anni, il numero delle persone che vogliono coltivare è andato via via crescendo: giovani, donne, impiegati e professionisti si sono sostituiti a pensionati e operai.
Non solo riqualificare per garantirne la fruibilità, ma anche sensibilizzare la cittadinanza sui temi della cura del territorio e della tutela dell’ambiente per diffondere una cultura dell’impegno civico: questo l’intento dell’iniziativa promossa nel centro sannita, che si propone di promuovere anche un modello di agricoltura civica e responsabile.
L’orticello sarà in un’area confinante con la strada d’accesso dell’insediamento Iacp di via Sannitica, con l’ufficio postale e la stessa via Sannitica.