fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Impianto di illuminazione pubblica, la nota del Meetup di San Giorgio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Qualche settimana fa abbiamo chiesto lumi all’Amministrazione Comunale riguardo all’intervento pilota di relamping di apparecchi di illuminazione pubblica, di cui si era parlato sulla stampa locale”. Così in una nota gli attivisti Meetup Amici di Beppe Grillo San Giorgio del Sannio

“Ebbene – proseguono i grillini -, rispetto al nome altisonante del progetto, definito in inglese forse per confondere le idee e non far capire nei dettagli di cosa si parla, come è nel miglior stile PD con il Jobs act, la flex security, il bail in etc, abbiamo avuto contezza, tramite una nota inviataci dall’Ufficio Tecnico Comunale, che in soldoni si tratta della sostituzione di un piccolo numero di corpi illuminanti ormai obsoleti.

Il responsabile del servizio – aggiunge la nota – scrive che l’ Intervento pilota di relamping ‘è in piccolissima parte connesso’ con ‘l’adeguamento impianto di pubblica illuminazione’, il cui investimento è pari a 1.685.614 euro e che è inserito nel Programma delle Opere Pubbliche 2016-2018

Sono stati deliberati 25mila euro invece dei precedenti 50mila – sottolineano gli attivisti – perché è stata prevista la sostituzione di un esiguo numero di corpi illuminanti; l’intervento di 25mila è l’urgente risposta alle segnalazioni da parte dei cittadini; i lavori saranno comunque utili per la programmazione dei nuovi interventi.

Sembrerebbe, quindi, – spiegano i grillini – che tutto sia stato fatto nell’esclusivo interesse dei cittadini e che, anche se sono stata sostituite poche lampadine, i lavori fatti potranno essere implementati dai lavori futuri.

Francamente, però, – attacca il Meetup – noi non ci facciamo abbagliare dal fatto che un semplice cambio di lampadine si sia trasformato come per magia, e soprattutto a 2 mesi dalle elezioni amministrative, in un “relamping”, motivato, peraltro, con la necessità di rispondere con urgenza alle segnalazioni di continui incidenti da parte dei cittadini. Una parte di cittadini elettori sarà sicuramente contenta, a noi, invece, qualche cosa ancora non torna! Partiamo da un’osservazione: nell’attestato relativo al mancato espletamento della precedente gara riguardante i Lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione per un importo di 50mila euro, pubblicata, su nostra richiesta, sul sito del Comune, si legge : “a tutt’oggi la gara non è stata espletata per mancanza di fondi. … Non appena si renderanno disponibili i fondi di cui alla determina 141/2014 la gara verrà espletata a tutti gli effetti di legge.”

Ebbene – continuano i 5 stelle -, l’oggi cui si fa riferimento, a rigor di logica, è la data in cui è stato redatto l’attestato, ovvero il 01/02/2016 . Ci chiediamo allora: se al 1 febbraio di quest’anno. non c’erano i 50mila euro per fare i lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione già deliberati, da dove sono magicamente usciti i 25mila euro per l’intervento pilota di relamping stabiliti con determina N. 20 del 15 febbraio 2016? Si sono prodigiosamente materializzati in 15 giorni o sono stati distratti da qualche altra voce di bilancio? E da quale, di grazia?

E ancora, leggiamo nella nota inviataci – sottolineano dal Meetup – che l’intervento “è stato deciso dalla necessità di intervenire con urgenza… in quanto nell’ultimo periodo si sono registrate segnalazioni in ordine allo scarso illuminamento…”. Ebbene,considerato che la determina relativa al progetto di 50.000 euro è la N. 141 del 19/12/2014, ciò sembrerebbe voler dire o che, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, le lampadine illuminavano talmente tanto, e anche bene, che l’urgenza di sostituirle non c’era o, ancora, che, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, non ci sono state segnalazioni relative allo scarso illuminamento, cosa di cui dubitiamo, visto anche il notevole numero di incidenti stradali avvenuti ed imputati alla scarsa visibilità, o che, peggio, che le segnalazioni fatte a pochi mesi dalle elezioni comunali valgono di più.

Se a ciò – concludono i grillini – aggiungiamo le recentissime accelerazioni su Villa Comunale, area ex Poste di via A. Moro, nuova Biblioteca di Palazzo Bocchini, l’improvviso sprint in chiave web e social con le due delibere relative alla rete wifi gratuita e all’app per cellulari e tablet per ottimizzare la comunicazione istituzionale e sociale con il cittadino, nonché l’anticipatissima individuazione della sede del comitato elettorale della maggioranza uscente con tanto di manifesti affissi alle vetrine, viene spontaneo chiedersi: Possibile che questa empatia con i cittadini si stia risvegliando dal letargo amministrativo improvvisamente ora, in prossimità delle elezioni?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 3 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, il candidato Bocchino: ‘Noi unica vera forza civica, ridaremo dignità al paese’

redazione 5 giorni fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 14 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 15 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 15 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 18 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 18 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 21 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content