fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Impianto di illuminazione pubblica, la nota del Meetup di San Giorgio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Qualche settimana fa abbiamo chiesto lumi all’Amministrazione Comunale riguardo all’intervento pilota di relamping di apparecchi di illuminazione pubblica, di cui si era parlato sulla stampa locale”. Così in una nota gli attivisti Meetup Amici di Beppe Grillo San Giorgio del Sannio

“Ebbene – proseguono i grillini -, rispetto al nome altisonante del progetto, definito in inglese forse per confondere le idee e non far capire nei dettagli di cosa si parla, come è nel miglior stile PD con il Jobs act, la flex security, il bail in etc, abbiamo avuto contezza, tramite una nota inviataci dall’Ufficio Tecnico Comunale, che in soldoni si tratta della sostituzione di un piccolo numero di corpi illuminanti ormai obsoleti.

Il responsabile del servizio – aggiunge la nota – scrive che l’ Intervento pilota di relamping ‘è in piccolissima parte connesso’ con ‘l’adeguamento impianto di pubblica illuminazione’, il cui investimento è pari a 1.685.614 euro e che è inserito nel Programma delle Opere Pubbliche 2016-2018

Sono stati deliberati 25mila euro invece dei precedenti 50mila – sottolineano gli attivisti – perché è stata prevista la sostituzione di un esiguo numero di corpi illuminanti; l’intervento di 25mila è l’urgente risposta alle segnalazioni da parte dei cittadini; i lavori saranno comunque utili per la programmazione dei nuovi interventi.

Sembrerebbe, quindi, – spiegano i grillini – che tutto sia stato fatto nell’esclusivo interesse dei cittadini e che, anche se sono stata sostituite poche lampadine, i lavori fatti potranno essere implementati dai lavori futuri.

Francamente, però, – attacca il Meetup – noi non ci facciamo abbagliare dal fatto che un semplice cambio di lampadine si sia trasformato come per magia, e soprattutto a 2 mesi dalle elezioni amministrative, in un “relamping”, motivato, peraltro, con la necessità di rispondere con urgenza alle segnalazioni di continui incidenti da parte dei cittadini. Una parte di cittadini elettori sarà sicuramente contenta, a noi, invece, qualche cosa ancora non torna! Partiamo da un’osservazione: nell’attestato relativo al mancato espletamento della precedente gara riguardante i Lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione per un importo di 50mila euro, pubblicata, su nostra richiesta, sul sito del Comune, si legge : “a tutt’oggi la gara non è stata espletata per mancanza di fondi. … Non appena si renderanno disponibili i fondi di cui alla determina 141/2014 la gara verrà espletata a tutti gli effetti di legge.”

Ebbene – continuano i 5 stelle -, l’oggi cui si fa riferimento, a rigor di logica, è la data in cui è stato redatto l’attestato, ovvero il 01/02/2016 . Ci chiediamo allora: se al 1 febbraio di quest’anno. non c’erano i 50mila euro per fare i lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione già deliberati, da dove sono magicamente usciti i 25mila euro per l’intervento pilota di relamping stabiliti con determina N. 20 del 15 febbraio 2016? Si sono prodigiosamente materializzati in 15 giorni o sono stati distratti da qualche altra voce di bilancio? E da quale, di grazia?

E ancora, leggiamo nella nota inviataci – sottolineano dal Meetup – che l’intervento “è stato deciso dalla necessità di intervenire con urgenza… in quanto nell’ultimo periodo si sono registrate segnalazioni in ordine allo scarso illuminamento…”. Ebbene,considerato che la determina relativa al progetto di 50.000 euro è la N. 141 del 19/12/2014, ciò sembrerebbe voler dire o che, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, le lampadine illuminavano talmente tanto, e anche bene, che l’urgenza di sostituirle non c’era o, ancora, che, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, non ci sono state segnalazioni relative allo scarso illuminamento, cosa di cui dubitiamo, visto anche il notevole numero di incidenti stradali avvenuti ed imputati alla scarsa visibilità, o che, peggio, che le segnalazioni fatte a pochi mesi dalle elezioni comunali valgono di più.

Se a ciò – concludono i grillini – aggiungiamo le recentissime accelerazioni su Villa Comunale, area ex Poste di via A. Moro, nuova Biblioteca di Palazzo Bocchini, l’improvviso sprint in chiave web e social con le due delibere relative alla rete wifi gratuita e all’app per cellulari e tablet per ottimizzare la comunicazione istituzionale e sociale con il cittadino, nonché l’anticipatissima individuazione della sede del comitato elettorale della maggioranza uscente con tanto di manifesti affissi alle vetrine, viene spontaneo chiedersi: Possibile che questa empatia con i cittadini si stia risvegliando dal letargo amministrativo improvvisamente ora, in prossimità delle elezioni?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 17 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content