fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Il 2016 è l’anno per gli investimenti: Confindustria plaude alle misure fiscali della Legge di Stabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Legge di Stabilità 2016 con oltre 50 misure fiscali, consentirà di ridurre di 6 punti percentuali il Total Tax Rate, ossia la pressione fiscale complessiva nel nostro Paese.
E’ questo il messaggio positivo emerso dal seminario odierno svoltosi in Confindustria, alla presenza di Francesca Mariotti, Direttore dell’Area Politiche Fiscali di Confindustria, che si è detta soddisfatta della strategia complessiva del Governo di riduzione della pressione fiscale sulle imprese.

Un risultato ottenuto anche grazie all’importante lavoro di analisi e di sollecitazione che i vertici di Confindustria hanno portato avanti con gli uffici deputati.

Una potenziale spinta all’economia, se si considera che ben 4,7 miliardi sono esclusivamente destinati, nel 2016, a sostenere gli investimenti.

“La Sezione Terziario avanzato e servizi alle imprese – sottolinea il Presidente Giuseppe Pacelli – ha promosso questo momento di approfondimento sulla Legge di Stabilità 2016, per potere offrire agli associati chiarimenti sulle novità fiscali introdotte e nel contempo aprire uno spaccato sul Patent Box, la cui defiscalizzazione ha contribuito ad una crescita del 9% rispetto al 2014 di brevetti registrati. La maggiore crescita negli ultimi 10 anni.”

Francesca Mariotti – Direttore Area Politiche Fiscali di Confindustria, ha evidenziato l’importante azione di collaborazione messa in atto con gli uffici centrali che ha portato a risultati molto soddisfacenti per le imprese. Le misure fiscali introdotte con la Legge di Stabilità, fanno parte di una strategia precisa di riduzione della pressione fiscale apprezzata da Confindustria. Di grande interesse per il Mezzogiorno soprattutto la coesistenza del superammortamento e del Credito d’Imposta, che rappresentano una congiuntura astrale particolarmente favorevole per gli investimenti nel 2016 da cogliere al volo.

Ha moderato i lavori il Vice Presidente di Confindustria Benevento Michele Farese che ha sottolineato l’importanza di tutte le misure fiscali introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 e la forte spinta che le stesse offrono alle imprese. Farese ha, poi ringraziato i relatori per il contributo specialistico offerto e per l’opportunità offerta alle imprese e al territorio.

Sono poi intervenuti: Andrea Scilletta consulente in proprietà intellettuale e e Armando Malgarini e Stefano Piccolo esperti tributaristi su che hanno chiarito le agevolazioni fiscali introdotte con il Patent Box. Nel solo 2015 grazie a questa misura di defiscalizzazione delle opere dell’ingegno sono state 5000 le richieste di agevolazione pervenute su tutto il territorio nazionale e che rappresentano un importante segnale di ripresa in questa direzione.

L’evento era accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Tributaristi ed è intervenuto a Portare un saluto alla platea a nome dell’Ordine il dott. Pellegrino Minicozzi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Il Sannio punta alla DMO per un’offerta turistica condivisa e integrata

Alberto Tranfa 3 settimane fa

L’arte incontra le imprese sannite e Ferraro presenta il suo racconto sociale sulla figura del costruttore

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 2 mesi fa

Ance e Confindustria, lunedì la presentazione del protocollo di cooperazione internazionale

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

redazione 1 ora fa

Controlli delle Fiamme Gialle nel Sannio: sequestrati oltre 38mila articoli irregolari. Ad Apice denunciato commerciante con profumi falsi

redazione 1 ora fa

Calvi, nel week end ‘Oltre i sentieri’ con Il Canzoniere della Ritta e della Manca e Salvatore Misticone

redazione 1 ora fa

Il Bar Pasticceria Big secondo al Panettone Day 2025: Telese Terme celebra l’eccellenza artigianale

Primo piano

redazione 14 minuti fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Gianrocco Rossetti 50 minuti fa

Regionali, Mastella non le manda a dire: “Pd e M5s già alleati con la Lega, e rompete le scatole a me”

redazione 1 ora fa

Controlli delle Fiamme Gialle nel Sannio: sequestrati oltre 38mila articoli irregolari. Ad Apice denunciato commerciante con profumi falsi

redazione 1 ora fa

Il Bar Pasticceria Big secondo al Panettone Day 2025: Telese Terme celebra l’eccellenza artigianale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content