fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola, cala il sipario sulla XVI edizione di MusiCometaSannio: successo per il duo Signorini-Rossi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa con successo, domenica 7 febbraio 2016 presso il Teatro dell’Istituto Penale Minorile di Airola, la XVI edizione di MusiCometaSannio organizzata dall’Accademia Progetto Musica AcliArte Sannio di Airola per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Airola e le Acli provinciali di Benevento.

L’interpretazione eccelsa, prima in assolo del primo violoncellista di chiara fama del Teatro San Carlo di Napoli, Luca Signorini, e poi in duo con la pluripremiata pianista Raffaella Rossi, ha confermato ancora una volta l’alta qualità della rassegna concertistica da camera che da 16 ani l’accademia airolana propone al territorio.

Il teatro, gremito da spettatori provenienti anche da fuori provincia, è riecheggiato del virtuosismo melodico della Suite n.4 in mi b M BWV 1010 di Bach, dell’intimismo trasmesso da un equilibrato e brillante dialogo tra violoncello e pianoforte della Sonata n. 3 in la M op.69 di Beethoven e del lirismo profondo dell’ Elegia op.24 di Faurè: brani tecnicamente complessi sapientemente eseguiti grazie a un mix di abilità tecnica e di slancio artistico dei maestri.

Ad aprire la serata il giovane e talentuoso pianista ed ex allievo dell’accademia airolana, Pasquale Icolaro, ora allievo del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, con quattro studi di Chopin, compositore che più di qualunque altro ha attirato la sua attenzione nel corso della sua formazione.

Soddisfatto il presidente della Progetto Musica Acli ArteSannio, Carmine Ruggiero, che nel suo intervento finale ha ricordato il forte impegno che l’accademia profonde nella divulgazione della musica e ha ribadito l’importante funzione della rassegna MusiCometaSannio nel favorire lo scambio artistico tra artisti di levatura internazionale e le eccellenze locali.

Presenti anche il sindaco di Airola, Michele Napoletano, che ha sottolineato quanto l’amministrazione comunale supporti iniziative culturali di tale calibro e il vicepresidente della Pro Loco, Pasquale Maglione, che ha omaggiato gli artisti presenti con un piatto ricordo del Castello di Airola.

La XVI edizione di MusiCometaSannio, iniziata il 23 dicembre scorso, ha ospitato, tra gli altri, musicisti provenienti dal Teatro “Carlo Felice” di Genova e dal Teatro “G. Verdi” di Salerno, e si è arricchita della componente teatrale, integrando i concerti da camera con il racconto musicale “Miriam e Josef” interpretato dagli attori Eleonora Fardella e Angelo Maiello accompagnati dalla Wind Orchestra Samnium composta da venti musicisti della “Progetto Musica AcliArteSannio” e diretti dal M°Carmine Ruggiero.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 giorni fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 3 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 3 giorni fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 27 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 32 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 36 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content