fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Primarie Pd, Del Vecchio e Lepore i candidati ufficiali. In bilico la posizione di Abbate che ha chiesto una proroga

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Il Pd ha i suoi candidati ufficiali per le primarie del partito, in vista delle prossime elezioni comunali. Due i nomi: l’attuale vice sindaco Raffaele Del Vecchio e l’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Lepore. I due esponenti della giunta Pepe hanno consegnato le 126 firme necessarie per accedere alla competizione del Partito Democratico.

Resta in bilico, invece, la candidatura dell’ex assessore comunale Gino Abbate che ha raccolto solo 110 firme – 16 in meno rispetto al limite minimo – ed ha chiesto una proroga al 10 febbraio per la consegna degli atti.

Una procedura, però, che non è prevista dall’attuale Regolamento e che nelle prossime ore dovrà essere valutata dal Comitato organizzatore, composto da Marcello Palladino, Nazzareno Lanni e Fabio Solano, rispettivamente segretario, presidente e segretario amministrativo.

Se l’istanza dovesse essere accolta – spiegano dal Comitato organizzatore – si renderebbe necessario il cambiamento del regolamento che doverebbe essere approvato di nuovo dal direttivo Pd. Un’ipotesi che al momento sembra decisamente improbabile.

“Alle 18 di ieri, Abbate – sottolineano dal Comitato – ha visionato gli elenchi degli iscritti in risposta ad una sua richiesta del 5 febbraio”. Una circostanza confermata anche dallo stesso Abbate che ha ringraziato la macchina amministrativa, non risparmiando, però, stoccate alla direzione politica e agli iscritti al partito.

Chi invece, certamente, sarà protagonista delle primarie è Raffaele Del Vecchio. L’assessore comunale alla Cultura ha presentato la sua candidatura avvolto da diversi esponenti del Pd – tra questi anche il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo -, ma anche da molti volti nuovi.

“Le primarie – ha aggiunto Del Vecchio – non devono sostituirsi al Congresso del partito. Devono, invece, rappresentare un momento di confronto sui temi importanti per la città”. Un concetto condiviso anche dall’altro protagonista verso la corsa a Palazzo Mosti, Cosimo Lepore: “Che ben venga una discussione – ha commentato – l’importante è che il dibattito non degeneri”.

L’ufficialità sulla rosa dei candidati alle primarie si avrà solo nelle prossime ore. Da quel momento, partirà una lunga cavalcata per il Partito democratico che si concluderà il prossimo 6 marzo con l’elezione del candidato a sindaco di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Pd Titerno-Pietraroja, Vincenziana Angela Maturo confermata alla guida

redazione 21 ore fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 2 giorni fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 3 giorni fa

Pd Cusano Mutri, Antonio Vitelli nuovo segretario

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 14 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 14 ore fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 14 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content