fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

A Durazzano il primo Open Day dell’IC2 di Sant’Agata de’ Goti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il primo Open Day organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado a Durazzano, lo scorso 26 gennaio, è stata una vera e propria esplosione di gioia, entusiasmo, musica e colori.

Uno straordinario successo di pubblico – si legge nella nota – ha fatto da cornice ad un evento didattico unico nella recente storia scolastica di Durazzano. Impeccabili alunni in livrea nel ruolo di steward e hostess hanno accolto i visitatori per poi accompagnarli a piccoli gruppi tra i vari laboratori. Prima, però, alle famiglie e ai bambini è stato riservato un benvenuto speciale da un coro di voci scelte e dirette dalla soprano Elena Furno che ha intonato la canzone Imagine di John Lennon, recitata in simultanea in italiano.

L’emozionante scena artistica è stata arricchita dal ballo di cinque alunni della classe IA, che hanno concluso la performance coreografica formando il segno della pace con i propri corpi.

Il viaggio tra i laboratori ha avuto inizio dopo il discorso di benvenuto della dirigente scolastica Elisabetta Di Maio ed i saluti del sindaco di Durazzano, Alessandro Crisci.

Racconti di alunni, luci colorate ed atmosfere rarefatte hanno rilassato e commosso i visitatori nel Laboratorio emozionale; un tuffo nel genio di Dante ha animato il Laboratorio teatrale con un’anteprima recitativa in costume d’epoca. Dalla terra alla tavola: il Laboratorio Orto ha mostrato le varie fasi della produzione del prodotto alimentare naturale, illustrato da alunni in stivaloni e cappellacci da contadino all’interno delle aiuole della scuola. In linea di continuità, i gustosi ortaggi intagliati e composti in figure artistiche sono stati i motivi dell’originalissimo Laboratorio di Visual food.

Il Laboratorio scientifico ha poi incuriosito gli spettatori con gli esperimenti in diretta messi in opera dagli alunni.

Nel corso dell’Open Day, il Dirigente scolastico ha nominato “Dame e Cavalieri” per il I° quadrimestre gli alunni che si sono distinti per il voto di comportamento così come Di Maio ha espresso l’auspicio di “poter premiare tutti gli alunni nel II quadrimestre”. La serata è stata conclusa con scenette di vita quotidiana in lingua inglese, un canto con le voci di tutti gli alunni e un balletto di saluto.

Per l’anno scolastico 2016/2017 sono previste tante altre iniziative visionabili nel PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) pubblicato sul sito dell’Istituto www.ic2santagatadegoti.gov.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 10 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

redazione 1 giorno fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 2 giorni fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 9 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 10 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 10 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 14 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 14 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 15 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 16 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content