Associazioni
Mensa scolastica, Altrabenevento incontra il dirigente al ramo Mancini e chiede la sospensione del servizio
Ascolta la lettura dell'articolo
“L’accertamento della presenza di amianto sul tetto delle cucine della mensa scolastica di Benevento è un altro preoccupante esempio dei ritardi e dello scarico di responsabilità delle autorità preposte ai controlli”. Così in una nota il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona.
“Questa mattina – scrivono dall’associazione -, il dirigente del settore Servizi al cittadino del Comune, Angelo Mancini, nel corso di un incontro con l’associazione Altrabenevento e un gruppo di mamme dei comitati civici, ha comunicato di aver chiesto nei giorni scorsi all’Arpac e all’Asl di verificare la presenza di amianto nel tetto della mensa. Insomma, un anno fa la Asl chiedeva al Comune di fare quelle verifiche e adesso il Comune chiede gli stessi controlli alla Asl.
I rappresentanti di Altrabenevento, Gabriele Corona e Sandra Sandrucci, – prosegue la nota – dopo aver protestato per la lungaggine dei controlli avviata un anno fa, senza avvisare né i genitori dei bambini, né i dipendenti del centro di cottura, hanno chiesto l’immediata sospensione del servizio mensa, perché ad oggi il Comune non è in grado di escludere pericoli per la collettività. Se entro lunedì l’Ente non provvederà, Altrabenevento presenterà alla Procura della Repubblica la richiesta di sequestro dell’immobile.
Nel corso dell’incontro – conclude Altrabenevento – con Mancini sono state segnalate, da parte delle mamme presenti, numerose violazioni al Capitolato per il servizio mensa che saranno oggetto di un prossimo documento”.