fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Atto terroristico a Parigi, il governatore De Luca: “Bandiere a mezz’asta e luci spente in tutti i comuni campani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, in segno di solidarietà e vicinanza al popolo francese, ha invitato i sindaci della Campania a prevedere nella giornata di oggi un momento di raccoglimento in memoria delle vittime innocenti di Parigi con il contestuale spegnimento delle luci di una piazza.

Intanto, questa mattina ha voluto incontrare il console francese a Napoli e si recato in visita al consolato. “Al console francese Jean Paul Seytre ho espresso i sentimenti di vicinanza e solidarietà della nostra regione di fronte al vile attacco terroristico che ha colpito Parigi e l’Europa intera.

Saremo ancora più vicini da subito alla comunità francese sul fronte della sicurezza e della prevenzione. Intensificheremo i rapporti tra i nostri paesi per rendere più strette le relazioni umane e culturali, e i programmi di sicurezza comuni”.

“Bandiere a mezz’asta nella sede del Consiglio regionale della Campania , in segno di cordoglio per i drammatici attentati di Parigi e un minuto di silenzio lunedì prossimo in Aula in apertura di seduta” . Così riferisce la Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosa D’Amelio che aggiunge:  “A Parigi si è consumato un attacco sconvolgente per ferocia e determinazione.

In discussione – ricorda D’Amelio – sono i valori della pace, della libertà e della democrazia. Occorrono certamente maggiori misure di sicurezza,  ma mai come in questo momento, la politica europea e internazionale  deve ritrovare gesti e azioni forti e condivise. Sono ore delicate, infatti, difficili che richiamano tutti a un profondo senso di responsabilità istituzionale,  perché occorrono unità, determinazione e impegno contro ogni forma di estremismo”.

“Il Consiglio regionale  – continua D’Amelio – è solidale e vicino  al popolo francese, alle persone colpite, alle loro famiglie. Per questo – conclude D’Amelio – ho accolto e condiviso l’appello dei consiglieri Borrelli, Casillo e Mocerino di aprire la seduta di lunedi non solo con il minuto di silenzio, ma esponendo in Aula la bandiera della Francia perché oggi siamo tutti francesi”.

Anche la Federazione provinciale del Pd è intervenuta sulla vicenda con una nota. “Invitiamo tutti i nostri iscritti e militanti, ognuno nel proprio territorio e nella propria città, – si legge in una nota alla stampa – a organizzare iniziative di mobilitazione e di solidarietà con la Francia dopo i tragici attentati di ieri.

In questo momento è assolutamente necessario lanciare un forte appello all’unità di tutti coloro che vogliono difendere la libertà. Diciamo un no chiaro al terrorismo che ferisce le nostre democrazie con la violenza e la paura. Il coraggio è più forte della paura”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, Vincenzo De Luca dal Sannio riparte con le candidature di Mino Mortaruolo e Stefania Pavone

redazione 3 settimane fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

redazione 3 settimane fa

Regione Campania, si dimette l’assessore all’Agricoltura Caputo: ‘Non ci sono più le condizioni’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 2 ore fa

Regionali, Cirielli ancora una volta nel Sannio: doppio incontro elettorale con Matera

redazione 3 ore fa

Regionali, il M5s presenta i candidati sanniti: appuntamento il 30 ottobre

Primo piano

redazione 2 ore fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 7 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content