CULTURA
Benevento, ecco la Google Car in giro per mappare il centro storico

Ascolta la lettura dell'articolo
Tra le strade di Benevento è tornata a girare la Google Car. Gli occhi elettronici di Street View sono impegnati da questa mattina ad aggiornare la cartografia e le immagini del capoluogo sannita. L’auto della multinazionale americana è stata avvistata da molti cittadini mentre era intenta a scattare le sue istantanee nella zona di corso Garibaldi e nei vicoletti del centro storico.
Il lavoro effettuato oggi e nei prossimi giorni, però, non sarà subito disponibile. Dopo la fase di rilevamento fotografico, infatti, le immagini verranno sottoposte a un lungo processo di elaborazione prima di poter essere consultabili sul web, tramite il programma Street View, e sugli smartphone con l’app Maps.
Le foto dal Sannio saranno processate attraverso una fase di «blurring», necessaria per cancellare o rendere irriconoscibili – per questioni legate alla privacy – le targhe dei veicoli e le facce delle persone fotografate.
La ormai celebre Google Car è dotata di un cavalletto sul quale sono montate 15 lenti fotografiche che scattano immagini a 360° e scanner laser per l’acquisizione di dati 3D.
Ogni mese, nel mondo, Google Maps viene consultato da oltre un miliardo di utenti e sono oltre un miliardo anche quelli che hanno scaricato l’app Maps sui cellulari Android.