Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Nunzia De Girolamo lascia Ncd. Incerto il suo futuro tra FI e Lega, ma l’obiettivo è lavorare per un centrodestra unito

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La ricostruzione di un centrodestra unito è l’obiettivo prioritario dell’ex ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, che più volte negli ultimi mesi ha annunciato che porterà, a partire da Benevento, il suo contributo per la causa, ufficializzando, per questo, il 21 luglio scorso la nascita dell’associazione “Centrodestra Unito” a via Umberto I, proprio nella sua città.

Ma la questione degli ultimi giorni è sapere quale sarà il luogo politico da cui profonderà la sua azione per riunire il centrodestra. Da un’intervista a Corriere.it, emerge chiaramente che la De Girolamo abbandona il partito di Ncd, ma non si sa ancora se convergerà nuovamente in Forza Italia o addirittura verso la Lega di Salvini.

“ Mi ero illusa che il mio partito potesse contribuire alla ricostruzione di un centrodestra moderno – dichiara a Tommaso Labate del Corriere la De Girolamo, convinta che i suoi ex gregari “stiano lavorando per aggregarsi al centrosinistra e siano troppo vicini a Matteo Renzi”.

Del resto già dopo le regionali, nel corso di una conferenza stampa a Benevento il 6 giugno scorso, la De Girolamo aveva dichiarato espressamente che Ncd non può essere la stampella del governo di Renzi e che nel caso la direzione continuasse a essere questa la sua scelta sarebbe stata di lasciare il partito che non riconosceva più come l’area in cui ella stessa si colloca da sempre.

“ Se il nuovo centro destra non sarà chiaro – aveva annunciato in quella occasione – perché non decide di fare il centrodestra e continua a essere la stampella di Matteo Renzi e a sostenere questo scellerato governo e a non uscire dalla compagine, io divento incompatibile con questo progetto”.

E la scelta tra Forza Italia, dove “è nata attaccando i manifesti”, e la Lega ora tocca a lei farla e la farà “con serietà e senza leggerezza” – dice a Corriere.it- confermando che più volte in questa calda estate ha avuto modo di colloquiare sia con Berlusconi che con Salvini e ribadendo che per ora il suo obiettivo primario è “mettersi a disposizione per lavorare all’alleanza di domani, a un centrodestra di nuovo unito”.

Ripercussioni ci saranno anche a livello locale, qui a Benevento, dove tra poco meno di un anno si svolgeranno le amministrative.

“Un momento determinante per cambiare rotta e destituire dal potere Del Basso De Caro e Pepe” – come ha annunciato più volte la De Girolamo che già dal prossimo settembre ha in programma una due giorni di riflessioni per creare un’alternativa di governo locale e non solo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Centrodestra: la pace non c’è, è solo una tregua. Matera attacca, Rubano risponde: FI chiede garanzie scritte su candidatura Cataudo

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Parisi (Lega) avverte il centrodestra: “Scriverò ai leader nazionali, nel Sannio serve chiarezza”

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Anche nel Sannio, all’ombra dei grandi partiti, si muovono nuovi movimenti che chiedono spazio e cercano adepti e consenso futuro

Marco Staglianò 3 settimane fa

Provinciali, il fallimento del centrodestra è il fallimento di Fratelli d’Italia

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 45 minuti fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 2 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

redazione 2 ore fa

Provinciali: determinati corpo elettorale, indici di ponderazione e numero sottoscrittori

redazione 3 ore fa

Pesco Sannita, successo per la 18ª edizione di “Piccoli e Grandi Artisti sotto le Stelle”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 45 minuti fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 2 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

redazione 5 ore fa

Campo largo, Mastella: “Serve logica inclusiva e una federazione di centro modello Margherita 2.0″

redazione 6 ore fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content