CRONACA
Wg flash 24 del 20 agosto 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
BOMBA CARTA DAVANTI AD UN NEGOZIO DEL RIONE LIBERTÀ
Ancora un’intimidazione ai danni dei titolari delle attività commerciali. L’ultimo episodio risale a questa notte in via Enrico Cocchia, al Rione Libertà di Benevento. Secondo quanto si apprende, nel mirino è finito il negozio di elettrodomestici e telefonia “Simphonia elettrostore”, dove i malviventi hanno fatto esplodere una bomba carta. L’allarme è stato lanciato intorno alle 4: il violentissimo scoppio ha danneggiato la saracinesca della vetrina secondaria dell’esercizio.
SCONTRO TRA AUTO: SI RIBALTA LA PANDA DELLA POSTINA
Scontro tra auto e si ribalta la Panda della postina. Succede in contrada San Vitale, alle porte di Benevento, lungo la provinciale Vitulanese. Intorno alle 13 di oggi, infatti, la vettura di servizio utilizzata da un’impiegata delle Poste Italiane è stata tamponata da una Mercedes condotta da un avvocato sannita 40enne. Tanto lo spavento per la dipendente postale, che fortunatamente non ha riportato ferite.
ASL, AMBULANZE IN NOLEGGIO DALLA MISERICORDIA
Le ambulanze necessitano di revisione e l’Asl di Benevento ne noleggia due dalla Misericordia, la stessa Confederazione che gestisce il servizio di Trasporto Infermi in Emergenza sul territorio sannita. Le 11 ambulanze dedicate al servizio 118 hanno un urgente e assoluto bisogno di essere controllate da un’officina autorizzata, con un conseguente fermo tecnico di circa sette giorni per ognuna. Ecco perché a via Oderisio si è deciso di sborsare alla ditta affidataria ulteriori 2mila euro mensili, da settembre 2015 a gennaio 2017, per un totale di 34mila euro più Iva. I due mezzi di soccorso, di classe A e conformi ai prescritti requisiti di legge, funzioneranno da sostituti in quanto l’Asl non possiede muletti in caso di guasti o stand by tecnici delle 11 ambulanze ordinarie.
STATALE “SANNITICA”, AL VIA I LAVORI DELL’ANAS
Sono partiti oggi, con un giorno di ritardo rispetto al cronopragramma ufficiale, i lavori dell’Anas sulla statale 87 “Sannitica”. Gli interventi, che dureranno fino al prossimo 10 ottobre, si sono resi necessari per consentire la manutenzione straordinaria di un attraversamento ubicato al km 81,500. Per portare a termine la riqualificazione è stato chiuso il tratto dallo svincolo di “Contrada Torrepalazzo” a quello di “Fragneto Monforte”. Da questa mattina, dunque, tutti gli automobilisti – diretti a Campobasso e provenienti da Benevento – sono stati dirottati sulla vecchia viabilità. A preoccupare, oltre ai possibili disagi, è soprattutto il passaggio dei mezzi pesanti.
IL 29 AGOSTO IL FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA SINFONICA
C’è grande attesa per il secondo Festival Internazionale di Musica Classica Sinfonica che si terrà nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento il prossimo 29 agosto alle ore 21. Sarà l’occasione per il concerto inaugurale dell’orchestra Ami Samnium che vedrà protagonisti tre personaggi d’eccezione: il Maestro Arturo Armellino, direttore d’orchestra di origini sannite; il celebre pianista napoletano Giovanni Alvino e il noto critico d’arte, Vittorio Sgarbi.