fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Università, l’ateneo sannita poco gettonato. Su circa 30mila immatricolati in Campania, solo 925 scelgono l’Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono 975 gli immatricolati all’Università del Sannio per l’anno accademico 2014/2015. In percentuale sul dato nazionale sono soltanto il 36% le matricole che scelgono di iniziare il percorso universitario accedendo all’offerta didattica dell’ateneo con sede a Benevento. La maggior parte degli immatricolati proviene dalla Campania, ma l’ateneo sannita viene scelto anche da 12 studenti provenienti dal Lazio, 17 dal Molise, 15 dalla Puglia e 3 dalla Calabria, nonché 3 da altre regioni.

Il dato, per ora solo provvisorio e relativo all’ultimo aggiornamento del 7 agosto scorso, è emerso dall’anagrafe nazionale degli studenti del MIUR e si inserisce in un contesto macroregionale che vede la Campania terza regione in Italia per numero di immatricolati, in totale 28.861, dopo Lombardia e Lazio, dove ad ingrossare il numero delle matricole arrivano anche numerosi giovani campani.

Prendendo in considerazione il dato relativo all’Università di Milano, al Politecnico di Milano e alla Bocconi, sono in tutto soltanto 325 i campani immatricolati per l’anno accademico 2014/2015, mentre per quanto riguarda gli atenei pubblici, privati e telematici del Lazio, su un totale di 34.741 immatricolati, sono, invece, soltanto 1397 quelli provenienti dalla Campania.

Rimane, pertanto, a nostro avviso, il dato importante relativo al 96% dei nostri corregionali, ovvero 11.547, su un totale di 28.861, che continuano a scegliere l’ateneo più antico d’Italia, la “Federico II” di Napoli, e che contrariamente a quanto si potrebbe pensare rimangono per la maggior parte in Campania per formarsi.

Anche se è vero, facendo un’analisi incrociata tra le varie regioni meridionali, che il numero più alto di immatricolati provenienti dal Sud Italia, ad esempio, alla Sapienza di Roma, è quello relativo agli 802 campani che scelgono di iscriversi all’ateneo pubblico romano.

C’è da dire, invece, che l’ateneo pubblico sannita è ancora poco gettonato sia dai campani in generale che dagli stessi sanniti, considerato che solo poco meno di 1000 studenti si immatricolano all’Università del Sannio.

Non va meglio a nostro avviso per la telematica “Giustino Fortunato” che conta soltanto 42 immatricolati, di cui 19 dalla Campania, 11 dalla Puglia e 9 dalla Lombardia. Un dato alquanto negativo rispetto, ad esempio, all’altro ateneo telematico campano “Pegaso”, che fa registrare 1430 immatricolati per l’anno accademico 2014/2015, di cui 551 campani.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Unisannio, speciale graduation day per il prof. Karma Tempa dal Bhutan

redazione 1 settimana fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 2 settimane fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 2 settimane fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 4 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 4 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 8 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 11 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content