fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Associazione “La Cerretese”, al Monte Coppe la giornata di studio sulla flora e sulla fauna

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’incantevole Monte Coppe ha fatto da cornice alla 1^ Giornata di studio della flora e della fauna che si è tenuta sabato 6 giugno. La manifestazione, fortemente voluta dal presidente dell’Associazione “La Cerretese” Federico Barbieri, ha visto la preziosa partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Andrea Mazzarella” di Cerreto Sannita e San Lorenzello.

Infatti, grazie alla fondamentale collaborazione della Dirigente Dott.ssa Pelosi, hanno preso parte alla giornata di studio, ragazzi di ben quattro classi di Scuola Media i quali, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno percorso per più di due ore il sentiero di Monte Coppe fino a scendere giù al Rifugio di Località Accampamento.

Circa a metà del percorso è stata deposta, a ricordo della giornata, su di una roccia, una lastra di ferro. I docenti dell’Istituto Comprensivo e gli esperti presenti quali il Biologo Napolitano dell’Università di Napoli ed il Vice Sindaco di Cerreto Morone, per tutta la durata del percorso sono riusciti a catturare l’attenzione dei ragazzi illustrando loro la variegata e particolare vegetazione presente a Monte Coppe come il cerro, l’olmo, l’acero, querce e vari tipi di orchidee selvatiche. Inutile sottolineare il paesaggio mozzafiato che si è potuto ammirare.

A fine mattinata e quindi poco dopo mezzogiorno, la comitiva è giunta al Rifugio e, dopo i saluti delle Autorità presenti e dopo aver innalzato le bandiere delle Associazioni che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione come il Circolo Cacciatori Cerretesi, la Federazione Italiana della Caccia di Benevento e la Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia, i ragazzi hanno potuto gustare delle squisite pizzette e prodotti Cerretesi. Ha portato il suo saluto anche il Sindaco di Cerreto Sannita Santagata ed un particolare ringraziamento va allo Studio Iride di Cerreto Sannita che ha contribuito con una propria equipe di Biologici e Naturalisti.

A fine manifestazione tutti i presenti hanno lungamente ringraziato, per la stupenda giornata trascorsa, la Pelosi e l’instancabile Presidente Federico Barbieri il quale ha dato appuntamento a tutti alla prossima Edizione con un programma sicuramente ancora più ricco, impegnando più giorni e coinvolgendo anche il mondo rurale per far conoscere ed apprezzare ai ragazzi le meraviglie dei luoghi dove vivono.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 6 giorni fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

redazione 2 settimane fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Alberto Tranfa 3 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 13 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 20 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content