Tammaro
Colle Sannita, gli studenti dell’istituto Alberghiero “Don Peppino Diana” a scuola degli esperti di caffè

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 28 maggio presso l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “Don Peppino Diana” di Colle Sannita si è tenuto il corso “Latte art” con la partecipazione degli esperti dell’azienda di torrefazione “CUBA CAFFE’”. Il corso “Latte Art” è consistito nella decorazione artistica del cappuccino: il latte, accuratamente e correttamente schiumato, è stato utilizzato per trasformare i cappuccini in vere e proprie opere d’arte.
Il corso ha visto impegnati gli alunni della IV Sala e una rappresentanza della III, seguiti dal docente Pasquale Costantini. L’avvio al corso e’ stato dato dalla dott.ssa Letizia Mingiacchi, amministratrice dell’azienda Cuba Caffè, sponsor unico della manifestazione annuale del concorso “Martina Forino” che si tiene ad Anzio.
Corrado Di Fazio, barman e consulente della già citata azienda, dopo una breve lezione sull’espresso perfetto e un’accurata dimostrazione dell’arte della decorazione, ha coinvolto ogni singolo alunno nella preparazione di cappuccini. Il corso ha visto brillare gli alunni D’Ariano Semira, Pignone Valentina e Rinaldi Gianluca.
Tutti gli alunni sono stati in grado di preparare il caffè e di schiumare il latte in maniera appropriata consolidando le loro conoscenze e competenze relative alla caffetteria di livello base. Gli allievi hanno ricevuto il plauso degli esperti per l’attenzione e l’interesse mostrato.
L’evento è stato importante per gli studenti e per gli operatori della scuola, in quanto ha dato modo di comprendere che, lavorando in modo diverso e coinvolgendo in maniera attiva i ragazzi, si riesce ad esaltare le qualità insite e a volte nascoste in ognuno di loro.