Associazioni
Ristorò, Corona: “La mensa Asl non riapre perché l’azienda sanitaria non ha attivato un servizio efficace di controllo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il commissario straordinario della ASL, Gelsomino Ventucci, ha deciso di sospendere a tempo indeterminato il servizio mensa per anziani e malati psichici affidato alla società Ristorò, perchè i funzionari non hanno ancora relazionato sulle violazioni contrattuali denunciate da Altrabenevento. Questo conferma che in questi anni e fino alla nostra video-inchiesta del 27 aprile scorso, non sono stati effettuati i controlli dovuti su quel servizio finanziato con fondi pubblici”. A denunciarlo in una nota è Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento.
“Infatti, se gli uffici preposti della ASL avessero verificato puntualmente la qualità del servizio della Ristorò, e cioè, la idoneità della struttura, – aggiunge Corona – il rispetto delle norme igieniche delle cucine, la provenienza degli alimenti, le modalità di cottura, i tempi di consegna dei pasti, il rispetto dei menù e il servizio presso i centri di assistenza, non avrebbero avuto alcuna difficoltà a rispondere immediatamente alle denunce della Rete Sociale, la onlus dei familiari dei malati psichici.
In verità Ventucci – continua la nota del presidente – avrebbe potuto anche decidere di continuare l’indagine interna per capire perchè e per quali responsabilità la ditta è stata regolarmente pagata dal 2007 senza i controlli dovuti, ma intanto avrebbe potuto autorizzare la ripresa del servizio. Non lo ha fatto perchè si è reso conto che tuttora non c’è un sistema idoneo di verifica della prestazione della Ristorò da parte dei suoi uffici. E questo è un fatto clamoroso, gravissimo.
La Procura farà le sue indagini, con i tempi e le procedure che il codice impone, ma noi vogliamo sapere subito che cosa succede nella Azienda Sanitaria Locale che gestisce milioni di euro di finanziamenti pubblici per la tutela della salute e i servizi di assistenza, anche quella per gli anziani e i malati mentali. Adesso Ventucci – conclude Corona – deve disporre la pubblicazione sul sito della ASL di tutti i documenti relativi al servizio mensa. Noi non smetteremo di occuparci del caso finchè non sarà fatta luce sulle gravi inadempienze e non saranno puniti i colpevoli”.