fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Opere pubbliche, il presidente della Provincia di Benevento Ricci incontra il sottosegretario Del Basso De Caro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, si è incontrato stamani alla Rocca dei Rettori con il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture on. Umberto Del Basso del Caro. Al colloquio con il rappresentante del Governo Renzi erano presenti il consigliere provinciale Renato Lombardi ed il Segretario Generale della Provincia Franco Nardone.

Nel corso del colloquio sono state discusse numerose questioni riguardanti opere pubbliche di primario interesse per lo sviluppo del territorio sannita. Il residente della Provincia, infatti, ha voluto porre nuovamente all’attenzione del sottosegretario alcune problematiche in materia infrastrutturale, peraltro già ben note e all’attenzione del Governo centrale e, tra queste: il completamento del percorso della strada “Fortorina” fino a San Bartolomeo in Galdo; il raddoppio della statale “Telesina” di raccordo tra le Autostrade A1 Napoli / Roma e A2 Napoli / Bari; la realizzazione dell’Alta Capacità ferroviaria Napoli / Benevento / Foggia / Bari.

Tali opere, a giudizio del presidente Ricci, costituiscono altrettanti volani per lo sviluppo nonché estinguono, in particolare la “Fortorina”, quel debito che le Istituzioni pubbliche hanno accumulato nei confronti delle aree montane del Fortore. Inoltre, il presidente ha rappresentato al Sottosegretario di Stato la necessità che vengano ripresi i trasferimenti di risorse finanziarie a favore delle Province, enti di area vasta che hanno il dovere di portare a compimento le funzioni fondamentali di manutenzione e sviluppo delle infrastrutture viarie di livello provinciali e delle Istituzioni Scolastiche della Secondaria Superiore. Le Province, ha detto Ricci, svolgono un ruolo essenziale per la qualità della vita delle popolazioni: e questo è tanto più vero se si considera il loro apporto in relazione alle attese e ai bisogni delle aree cosiddette marginali, cioé lontane da quelle metropolitane.

Il sottosegretario di Stato Del Basso De Caro ha assicurato la massima attenzione del Governo e sua personale sulle tematiche trattate oggi nel corso del colloquio alla Rocca dei Rettori. Il Sottosegretario ha a tale proposito ricordato quanto il Ministero delle Infrastrutture abbia già fatto e stia facendo sulle Opere pubbliche ricordate e si è impegnato a sollecitare le strutture tecniche ed amministrative preposte agli adempimenti cui sono tenute. L’on. Del Basso De Caro ha infine preso atto delle dichiarazioni del presidente Ricci in ordine alla piena operatività delle Province.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 16 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content