fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘L’ebreo’, una commedia nera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In settimana il cartellone teatrale sannita torna a proporre gli appuntamenti con la rassegna Palcoscenico 2000, ospitata dal teatro Massimo di Benevento, in via Perasso.
Il settimo appuntamento è in programma giovedì 24 febbraio, con “L’ebreo” di Gianni Clementi,
con (in ordine alfabetico) Emilio Bonucci, Ornella Muti, Pino Quartullo; scene Max Nocente – costumi Teresa Acone – musiche Pivio & Aldo De Scalzi – disegno luci Stefano Pirandello – disegno audio Hubert Westkemper – regia Enrico Maria Lamanna.
***
Così lo spettacolo è stato recensito, su Nonsolocinema.com, da Alessandro Pesce.
“L’EBREO è una black comedy scritta da Gianni Clementi, vincitrice del premio SIAE, messa in scena da Enrico Maria Lamanna e interpretata da Emilio Bonucci, Pino Quartullo e, per la prima volta in palcoscenico, un’icona del cinema anni 70 e 80, Ornella Muti.
Roma, 1956, l’inverno della copiosa nevicata, che coprì la città eterna, Marcello e Immacolata vivono comodamente e agiatamente in un borghese appartamento del centro storico, gestiscono negozi e posseggono altre case. Sono ormai lontani i tempi in cui Marcello era un semplice garzone di bottega e Immacolata era una serva. Ora hanno tutto, si sono permessi anche di far sposare la figlia e pagarle una luna di miele a Venezia, Parigi e Londra. Hanno perfino una televisione, Marcello e Immacolata possono vedersi “Lascia e raddoppia” a casa sul divano del soggiorno invece che al bar, come tutti gli amici loro. Tra loro le cose non sono certo più come una volta: non fanno l’amore da cinque anni, Marcello rimpiange le piccole gioie della vita grama di un tempo, Immacolata si è inaridita e inacidita e pensa solo a difendere il nuovo status. Il punto è che questo loro benessere ha qualcosa che non va: non è guadagnato col sudore della fronte, è finto nasce da un vecchio imbroglio: il loro padrone di una volta, ebreo, ai tempi delle persecuzioni razziali, aveva pensato di riparare i suoi beni ida possibili espropri, intestando proprio a loro, ai due dipendenti di razza ariana, i suoi beni. Poi il vecchio sparì, probabilmente finito in un campo di concentramento, fu dichiarato presumibilmente morto, ma quest’ombra enorme nella loro esistenza potrebbe anche prendere corpo, tornare e rovinarli.
Scritto in un romanesco già “contaminato”, è un testo divertente e cinico, anche se non privo di battute e situazioni un po’ “facili” e “grevi”, che però evolve gradatamente verso prospettive più complesse sino a un finale estremo-grottesco un po’ alla Ruccello.. La regia di Enrico Maria Lamanna , molto gradevole come al solito, cavalca questa atmosfera da commedia all’italiana, privilegiando a dire il vero il versante comico “tout court”, anziché quello “cattivo” e trascurando altre possibili sfaccettature, soprattutto sul piano psicologico dei personaggi.
Immacolata è una delle figure femminili più interessanti che si sono viste di recente nelle novità italiane. Ornella Muti, al suo debutto, è senz’altro spontanea e divertente e se la cava in maniera non disprezzabile, ma per sfruttare davvero tutte le chances del personaggio era necessaria un’attrice più esperta e padrona dei propri mezzi. Va decisamente meglio con il sensibile marito di Emilio Bonucci e con la caratterizzazione molto comunicativa che Pino Quartullo fa di un amico poveraccio che si trova a un certo punto vittima della situazione scabrosa”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 45 minuti fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 1 giorno fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 2 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 3 giorni fa

Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”: doppio “sold out” per “Serata d’Autore”

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 45 minuti fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 46 minuti fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 54 minuti fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 2 ore fa

Confindustria Benevento, il Consiglio generale indica Andrea Esposito per la presidenza

redazione 7 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 7 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content