fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Dugenta, soppressione del passaggio a livello sulla CE-BN: nel pomeriggio sopralluogo dei tecnici della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi un sopralluogo tecnico per l’accertamento della fattibilità e dell’incidenza del progetto di soppressione di un passaggio a livello sulla strada ferrata Caserta – Benevento in territorio di Dugenta (BN).

Lo ha comunicato, attraverso una nota,il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che ha delegato per il controllo il consigliere provinciale, Renato Lombardi con gli ingegneri della Provincia Salvatore Minicozzi ed Umberto Dell’Omo.

Il sopralluogo, sollecitato dallo stesso Ricci e concordato con il sindaco di Dugenta, Ada Renzi, verrà effettuato in preparazione della Conferenza di Servizi convocata a Roma da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per venerdì prossimo 17 aprile 2015 cui parteciperanno enti ed istituzioni per discutere proprio della soppressione di quella barriera.

“Il passaggio a livello, che si trova in via Calabroni di Dugenta alla progressiva ferroviaria km 143,833, insiste sulla strada provinciale Dugenta – Frasso Telesino e – si legge nella nota – costituisce un grave intralcio ed un potenziale pericolo per la circolazione stradale locale. Da tempo e da più parti, a cominciare dalla stessa Provincia, si richiedevano misure opportune per il superamento di quella barriera”.

“Ora – continua la nota – si è finalmente concretizzata l’occasione per conseguire il risultato: la soppressione della barriera, infatti, è stata inserita nel cosiddetto “Programma Sblocca Italia” (legge n. 164/2014). RFI è stata incaricata di procedere alla soppressione della barriera e per l’appunto venerdì prossimo sarà presentato il progetto preliminare nel corso della Conferenza dei Servizi di Roma”.

In considerazione dell’importanza della questione e dell’incidenza negativa di quella barriera per il territorio di Dugenta e delle aree circonvicine della Vallata telesina e del Casertano servite dall’arteria provinciale, il presidente Ricci si è fatto promotore di una intesa con il sindaco Renzi per agevolare il lavoro dei tecnici e giungere ad una definizione in tempi rapidi di questa problematica.

Ricci ha dichiarato che “la questione della sicurezza stradale, per la ben nota complessità dei fattori che la condizionano, comporta necessariamente un supplemento di impegno da parte delle istituzioni per un sforzo sinergico sia in fase di programmazione che di realizzazione degli interventi”.

L’auspicio del presidente della Provincia è che dal sopralluogo odierno possano sortire risultati positivi in grado di consentire alla Conferenza di Servizi di Roma una risposta la più celere possibile rispetto alle istanze e alla attese dei cittadini.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Provincia, ok all’accordo su fruizione e valorizzazione del Museo del Sannio

redazione 1 settimana fa

Trasferimento studenti per lavori nelle scuole: la soluzione sarà la turnazione settimanale

redazione 1 settimana fa

Dugenta, allo storico parroco Gennaro Barbieri la cittadinanza onoraria con chiavi della città

redazione 2 settimane fa

Studenti del Rummo di Benevento vicini ai colleghi del Galilei-Vetrone, Tranfa: ‘Situazione che desta incredulità’

Dall'autore

Antonio Corbo 7 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, dopo le polemiche l’inaugurazione: “Era zona degradata, oggi è un’area riqualificata a servizio dei turisti”

redazione 8 ore fa

Polemica scuola ‘Torre’, Civico22: “Ancora una volta è mancata la pianificazione”

Christian Frattasi 9 ore fa

Scontro tra due auto alle porte di Benevento: tre feriti, uno in codice rosso

redazione 10 ore fa

Orlacchio (Pd): “I Mastella cosa pensano della legalizzazione degli atti di nascita dei figli di coppie omogenitoriali?”

Primo piano

Antonio Corbo 7 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, dopo le polemiche l’inaugurazione: “Era zona degradata, oggi è un’area riqualificata a servizio dei turisti”

Christian Frattasi 9 ore fa

Scontro tra due auto alle porte di Benevento: tre feriti, uno in codice rosso

redazione 11 ore fa

San Marco dei Cavoti: grande solidarietà per Valeria, coinvolta in un incidente a 16 anni. Raccolti 20mila euro per le cure

redazione 14 ore fa

A Montesarchio ordinanza per tutelare gli animali da compagnia e il decoro urbano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content