ECONOMIA
Fondo di microcredito per i piccoli comuni: domani camper informativo di Sviluppo Campania a Torrecuso

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 2 aprile, a partire dalle ore 10:30 a Torrecuso in Piazza Antonio Mellusi, arriverà il Camper Istituzionale di Sviluppo Campania Spa, società in house della Regione Campania per incontrare gli amministratori dei Comuni dell’Area Gal risultati idonei alla selezione della I Fase prevista dall’Avviso pubblico relativo al Fondo “MICROCREDITO PICCOLI COMUNI CAMPANI – FSE”.
Con l’iniziativa micro credito PICO attuata dalla Regione Campania attraverso Sviluppo Campania, e con cui il Gal Taburno ha sottoscritto un protocollo di intesa, i Comuni di Apollosa, Bucciano, Campoli del M.T., Cautano, Dugenta, Foglianise, Frasso Telesino, Moiano, Paupisi, Solopaca, Tocco Caudio, Torrecuso e Vitulano faranno nascere o sviluppare nuove attività imprenditoriali attraverso la richiesta di un finanziamento, a tasso “zero” e di importo massimo pari ad Euro 25 mila, da parte di soggetti considerati “non bancabili”, quindi non in grado di accedere al credito mediante il ricorso a banche o ad altri istituti finanziari.
Il camper istituzionale fa tappa in diversi comuni che hanno aderito alla misura di credito finanziata dal POR CAMPANIA FSE, con l’obiettivo di fornire un’assistenza diretta e tutte le informazioni relative al Fondo.
A bordo, personale qualificato di Sviluppo Campania e collaboratori del Gal Taburno spiegheranno ai Sindaci, agli Amministratori ma anche ai potenziali beneficiari, le modalità, i termini e le condizioni di attuazione della misura di credito PICO.
Inoltre la struttura tecnica del Gal Taburno continuerà a monitorare ed a fornire assistenza sulla misura ai Comuni e a tutti coloro che intendono accedere a tale opportunità, sempre con l’intento di creare condizioni di sviluppo e di promozione di un territorio rurale dalle grandi potenzialità.
Attraverso il Microcredito PI.CO., finanziato con 20 milioni di euro dal Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013, la Regione Campania intende rafforzare la sua azione per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali, dell’occupazione nel territorio regionale, per sostenere le microimprese e la crescita dei piccoli territori.
“Fin dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico il Gal, attraverso il Centro Innovazione & Sviluppo, si è attivato per informare ed assistere i Sindaci dei Comuni dell’Area Gal al fine di far presentare la candidatura a tale opportunità di accesso al credito anche per molti giovani e/o soggetti svantaggiati” , ha detto Mario Grasso, Presidente del Gal Taburno e Direttore della Cia Campania”.
“Dopo un grande lavoro di assistenza si è riusciti ad ottenere un ottimo risultato, infatti sono ben 13 i Comuni che hanno creato le condizioni per promuovere un’imprenditorialità strettamente legata al territorio del Taburno”, ha aggiunto Mario Grasso.