fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sannio grande protagonista a Milano con la tappa di “Pizza e Falanghina”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Falanghina del Sannio Dop protagonista all’ombra della Madonnina. Notevole l’interesse suscitato dai vini ottenuti dal vitigno bianco più rappresentativo della Campania durante la tappa milanese di ‘Pizza e Falanghina: insieme con gusto’ ospitata nella affollata cornice di ‘Lievito madre al Duomo’, il locale che vede al timone Gino Sorbillo.

Il pizzaiolo partenopeo è stato protagonista dell’evento a cui hanno preso parte diversi giornalisti e operatori del settore. Tra gli ospiti anche il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta, Enzo Vizzari, direttore delle guide dell’Espresso e la giornalista enogastronomica Fiammetta Fadda.

Ancora una volta la poliedricità dei vini Falanghina ha esaltato il matrimonio di sapori con la Vera pizza napoletana Stg (Specialità tradizionale garantita), una delle preparazioni cult della gastronomia partenopea, esaltata all’ombra del Duomo dalla filosofia di Sorbillo: farine biologiche, lievito madre e tanti prodotti tipici della Campania Felix, come il pomodoro San Marzano, la ricotta del progetto Libera dalle Mafie di Peppe Diana, i salumi del Sannio e la Mozzarella di bufala campana.

Serviti nelle varie declinazioni (spumante, frizzante, ferma, vendemmia tardiva ed evoluta) i calici delle aziende aderenti al Sannio Consorzio Tutela Vini hanno perfettamente accompagnato le quattro varianti di pizza proposte da Sorbillo, pizzaiolo-testimonial della campagna promozionale della Falanghina del Sannio Dop.

‘Pizza e Falanghina: insieme con gusto’ è un’iniziativa proposta dal Consorzio Sannio, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento – attraverso l’azienda speciale Valisannio.

Il percorso, iniziato in terra sannita lo scorso 5 marzo e proseguito con la tappa di Torre del Greco, presso Palazzo Vialdo, propone per domani, giornata di apertura della 49° edizione del Vinitaly, l’interessante tappa in programma presso la Pizzeria Saporè (via Ponte 55 a San Martino Buon Albergo, Verona) con la serata che vedrà all’opera il “pizzaricercatore” Renato Bosco. Ospiti dell’evento (su invito) gli operatori del settore, a Verona per il Salone internazionale del vino e dei distillati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Franco Pepe presenta in esclusiva la sua nuova pizza “Pucynara” alla Sagra del Carciofo di Pietrelcina

redazione 2 giorni fa

Il sannita Cavoto tra i protagonisti del Pizza Fest Berlin

redazione 2 settimane fa

Mastella e Vessichelli in visita allo stabilimento ex Nestlè: confronto e ascolto su settore agroalimentare

redazione 1 mese fa

Il Consorzio Tutela Vini protagonista al Vinitaly: nuova iniziativa per promuovere il Sannio beneventano

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content