Valle Telesina
Alta Capacità a Telese Terme, il cambio di tracciato in Consiglio Comunale: il commento di un cittadino

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’eventuale modifica del tracciato dell’Alta capacità Napoli-Bari nel territorio della Valle Telesina è stato oggetto di discussione dell’ultimo Consiglio comunale di Telese Terme”. Così il cittadino Giuseppe Perugini in una nota inviata alla stampa in merito al dibattito sul possibile spostamento dei binari dalla posizione attuale.
“Sull’argomento – secondo quanto sostenuto dal cittadino – sarebbe intervenuto l’assessore del comune telesino, Giovanni Liverini, che nel suo intervento avrebbe dichiarato che bisogna ‘salvaguardare Telese Terme perché se si afferma l’attuale progetto che prevede una galleria e una stazione più grande, il nostro territorio sarebbe compromesso, scomparirebbe il turismo e lo sviluppo commerciale’.
L’assessore – prosegue Perugini – prova così, nell’ultimo consiglio a proposito di Alta Capacità, a spiegare l’interesse dell’amministrazione per la comunità e per la trasparenza. Ha definito – aggiunge la nota – “sospetti infondati che creano solo confusione” la richiesta indirizzata al sindaco di dire la verità a proposto del mutamento del tracciato sul territorio telesino del progetto del la linea Napoli – Bari.
Ma a un certo punto – scrive il cittadino – ha anche detto che “un tracciato di tale importanza…non potremmo mai immaginare la possibilità di poter interferire con un’operazione cosi mastodontica per salvaguardare un pezzettino di terra di 3000 metri quadri….”
A quale “pezzettino di terra” – si chiede Perugini – fa riferimento Gianni Liverini? Il “pezzettino di terra” – conclude il cittadino – è lo stesso che l’attuale progetto dell’Alta Capacità occuperebbe compromettendone eventuale sviluppo turistico e commerciale?”.