CULTURA
Benevento, Tapso II in concerto al centro sociale Depistaggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Stasera, alle 22.30, al centro sociale autogestito Depistaggio sono in concerto i Tapso II, un trio siciliano (di Catania) che ha suscitato, con il disco dall’omonimo nome, l’attenzione del mercato musicale alternativo.
Fa fede, ad esempio, questa recensione di Guido Gambacorta, tratta da Comunicazione Interna.
***
“Stefano Garaffa Botta (chitarra e voce), Giovanni Fiderio (violino ed organo elettrico) e Giancarlo Mirabella (batteria) confezionano un buon lavoro d’esordio sotto la supervisione di Sasha Tilotta dei Three Second Kiss e con il benestare di Bob Weston, il quale ha masterizzato le sette tracce finali in quel di Chicago.
Il terzetto catanese tende liriche in inglese su robusti incastri matematici, infondendo all’insieme tanta grinta rock’n’roll e non disdegnando qua e là un tocco sognante alla Dirthy Three. Così ad una "Bulldog" acidamente hard-rock come lo erano i Black Sabbath di "Sabotage" fa da contraltare una ben più riflessiva "History of a wave", con i muscoli sudati di "Tonic-O" (attacco di violino a ricordare gli A Minor Forest, il resto del pezzo graffiante alla maniera dei Grinderman) e l’orizzonte elettrico-desertico de "Il mostro" a riassumere le diverse anime di un gruppo che merita di essere tenuto sotto osservazione”.