Valle Telesina
Viaggiando s’incontra: chiusa la prima fase, nuove idee e progettualità pensando al futuro

Ascolta la lettura dell'articolo
Viaggiando s’incontra, si è chiusa la prima tranche di programmazione per il piano integrato tra i comuni del circondario telesino posto in essere per rilanciare l’attrattività dei territori.
L’iniziativa ha preso forma da Telese Terme che ha esteso la partecipazione ad altri quattro comuni del distretto informagiovani numero nove, Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore, Amorosi e San Salvatore Telesino concretizzato dalla stipula di un protocollo d’intesa ammesso al finanziamento nell’ambito della programmazione promossa dall’assessore regionale al turismo Pasquale Sommese titolata Conoscere la Campania.
Dall’arrivo in Valle Telesina di un nutrito gruppo di iscritti ai forum dei giovani della Campania al festival Amorosi Teatro Festival con le presenze illustri di Rosalia Porcaro e Antonio Rezza, la tradizione che ritorna e si rinnova con la festa delle Regne di San Lorenzo Maggiore, il Format TelesèBellissima che han portato nella cittadina termale per le tre serate organizzate tra luglio, agosto e settembre la grande musica degli Avion Travel, Dj Jad e GanjaFarm Cru.
E ancora, gli appuntamenti di San Salvatore Telesino con la festa patronale di San Leucio, Mama Marjas Sound System e James Senese, le eccellenze dell’enogastronomia del Sannio con gli appuntamenti della festa dello struppolo e la sagra della pannocchia di Amorosi fino al grandissimo successo ottenuto ad agosto con il concerto del Rapper Clementino.
Eventi per tutti, completamente gratuiti, per un palinsesto che ha ricoperto i tre mesi estivi dall’inizio alla fine portando in valle telesina un ottimo numero di presenze.
“È il segno che lavorando insieme si possono ottenere eccellenti risultati – le parole di Carmine Covelli promotore del progetto in valle telesina e assessore agli spettacoli e alle politiche giovanili della cittadina termale -. È la prima volta che le nostre piccole realtà riescono ad accedere a finanziamenti così cospicui per la promozione e la valorizzazione al grande pubblico di quanto di buono le nostre realtà associative hanno da offrire in termini di iniziative ed eventi.
Il mio ringraziamento va naturalmente alla Regione Campania, all’assessore al turismo Pasquale Sommese per aver voluto credere in quanto di buono avevamo da offrire e per averci voluto accordare la sua fiducia e quella dell’ente. Una fiducia che ci ripaga del lavoro svolto in questi anni, con poche risorse, ma con l’obiettivo sempre ben orientato alla possibilità di costruire una progettualità ben più ampia.
Un ringraziamento va poi – ha chiosato – a tutti gli amministratori dei comuni interessati dal progetto per non aver esitato neanche un istante ad aderire a Viaggiando s’incontra e per aver messo in atto tutti gli sforzi necessari per attuare nella pratica il programma concordato.
Questo fine settimana riprendiamo con una grande iniziativa dedicata all’arte figulina a Cerreto Sannita ma ci attendono altri eventi che chiuderanno la programmazione con il Natale e le domeniche dell’olio sempre a Cerreto Sannita che sappiamo già potranno rappresentare la degna conclusione per un progetto che speriamo di poter replicare e ripresentare nel prossimo futuro.
Siamo fermamente convinti che la promozione e la valorizzazione dei nostri territori debba necessariamente passare da politiche di programmazione integrata e dall’utilizzo di tali strumenti di finanziamento. Il solco è tracciato, ripartiamo da qui, da quello che siamo per ridare nuova linfa alle nostre splendide comunità”.