Provincia di Benevento
Congresso Adoi, il saluto del commissario straordinario Aniello Cimitile ai medici giunti a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ con grande piacere che porgo il mio benvenuto, per conto della Provincia di Benevento, ai partecipanti al 53° Congresso nazionale dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani”. Questo il saluto del commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitiel, ai medici dell’Adoi.
“Saluto – prosegue Cimitile – il vostro presidente Patrizio Sedona, unitamente al Consiglio Direttivo dell’Adoi, e ringrazio particolarmente il dott. Francesco Cusano per l’impegno e la passione con cui ha organizzato questo importante appuntamento nella terra che gli ha dato le origini. Rivolgo, infine, un particolare ringraziamento a tutta la vostra Associazione per l’attenzione rivolta a questo Congresso ed alla nostra provincia in questa occasione. Siamo sicuri che questa collaborazione potrà continuare anche in futuro.
A voi tutti un benvenuto non formale nella città di Benevento – prosegue il commissario straordinario della Rocca -, nelle antiche terre dei Sanniti che, già 2500 anni fa, combattevano per il riconoscimento da parte di Roma del diritto di cittadinanza, un’antica vocazione quindi all’interscambio e all’eguaglianza tra i popoli. Vale la pena ricordare che questa città è stata una delle grandi capitali longobarde e che ha avuto recentemente importanti riconoscimenti dall’Unesco con l’inserimento del complesso di Santa Sofia nella World Heritage List.
Al grande patrimonio storico – culturale – prosegue il saluto – si aggiunge una straordinaria ricchezza di tradizioni popolari, religiose ed enogastronomiche che si mantengono in ambienti di eccellente qualità e spesso incontaminati. Il nostro benvenuto è quindi anche un augurio che possiate godere di questo patrimonio durante la vostra permanenza a Benevento.
Guardiamo con grande attenzione ai vostri lavori durante i quali saranno presentate le principali novità in ambito diagnostico-terapeutico e sarà avviata una riflessione sulle esigenze e le prospettive delle realtà dermatologiche ospedaliere e territoriali nonché sulle potenzialità future per la vostra disciplina.
Desideriamo ricordare – conclude Cimitile – che, in occasione del vostro Congresso, la Provincia di Benevento ospita nei locali del Museo d’arte contemporanea Arcos la mostra “Dentro e fuori la pelle”. Alcuni degli artisti di maggiore prestigio operanti nel territorio campano, vere e proprie eccellenze nel campo della ricerca contemporanea, hanno utilizzato la pelle come metafora di superficie e di involucro, di separazione tra esterno e interno. Nel ribadirvi buon lavoro, vi auguro una buona permanenza nel Sannio”.