fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti, l’opposizione consegna un atto di diffida al presidente del Consiglio e al segretario generale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali Mario Pasquariello, Luigi De Nigris e Giovanni Quarantiello, capigruppo rispettivamente di TèL, SIL ed UDC, in considerazione dei deprecabili episodi verificatisi nelle scorse sedute della Conferenza dei capigruppo e della Commissione Finanze, che hanno visto palesemente violate le prerogative e la dignità dei consiglieri comunali, in particolare di quelli di minoranza, hanno protocollato questa mattina un atto di diffida indirizzato al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Generale e, per conoscenza, al sindaco. Questo il testo integrale:

“I sottoscritti Pasquariello Mario, De Nigris Luigi e Quarantiello Giovanni, consiglieri comunali, capigruppo rispettivamente di TèL, SIL ed UDC, hanno trovato affisso alle porte delle proprie abitazioni un avviso di deposito atti nella casa comunale ai sensi dell’art.140 c.p.c..

In data odierna ci siamo recati al Comune per il ritiro degli atti e abbiamo constatato che uno di essi era la convocazione per una Conferenza dei capigruppo da tenersi nella mattinata di sabato 6 settembre 2014.

Una volta verificato che la Conferenza dei capigruppo si era effettivamente tenuta il 6 settembre senza la nostra presenza, ai sensi dell’art.33 del Regolamento del Consiglio Comunale di Benevento la Conferenza dei capigruppo costituisce, a tutti gli effetti, commissione consiliare permanente il cui parere è consultivo ma obbligatorio.

La convocazione della commissione, ai sensi dell’art.35 del regolamento, deve avvenire con avviso scritto da recapitarsi ai componenti della commissione almeno due giorni liberi prima di quello in cui si tiene l’adunanza. In ogni caso, a prescindere dalle (non rispettate) disposizioni regolamentari, nei nostri confronti, solo oggi, ai sensi del su menzionato art.140 c.p.c., abbiamo ricevuto la notifica della relativa convocazione (in tema di notificazione ex art.140 c.p.c. il momento di perfezionamento della notificazione nei confronti del destinatario dell’atto si identifica con quello in cui si realizza l’effetto della conoscibilità dell’atto e, per la precisione, decorsi dieci giorni dall’inoltro della raccomandata con la quale si dà avviso dell’infruttuoso accesso e degli eseguiti adempimenti o nel minor termine costituito dall’effettivo ritiro del plico in giacenza).

Di conseguenza, la Conferenza dei capigruppo del 6 settembre scorso si è illegittimamente celebrata per palese irregolarità della convocazione, con conseguente violazione delle prerogative dei consiglieri comunali (tra l’altro tutti appartenenti a gruppi consiliari di minoranza) ed assunzione di decisioni illegittime (convocazione della seduta di Consiglio Comunale per il il 9 settembre 2014.

Analoga situazione si è già verificata nel luglio 2012 ed il Presidente del Consiglio Comunale, presone atto, ha agito di conseguenza.

Con la presente gli scriventi consiglieri comunali invitano e diffidano il Presidente del Consiglio Comunale di Benevento ed il Segretario Generale del Comune di Benevento: ad annullare, in autotutela, la seduta della Conferenza dei capigruppo tenutasi, illegittimamente, in data sei settembre, per irregolarità della convocazione della stessa, consequenzialmente, ad annullare, in autotutela, i provvedimenti (convocazione della seduta di Consiglio Comunale del 9 settembre 2014) assunti a seguito dell’illegittima Conferenza dei capigruppo.

Con espressa avvertenza che, in mancanza, assumeranno tutte le responsabilità derivanti dal consentire la celebrazione di una seduta di Consiglio Comunale illegittimamente convocata i cui importanti deliberati saranno, evidentemente, a rischio di nullità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

redazione 1 giorno fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 5 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 4 ore fa

Feleppa (FI): “Difendere le Zes e l’Industria 4.0 è una nostra priorità”

redazione 4 ore fa

Terranova di Arpaise, donato negativo su vetro del 1914 dei Santi Medici

redazione 4 ore fa

A Napoli la presentazione della lista ‘Avanti Campania’: presenti i candidati sanniti Miceli e Imparato

Primo piano

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 8 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content