CULTURA
Benevento ricorda il compositore Puccini con un concerto lirico al Teatro Romano
Ascolta la lettura dell'articolo
La città di Benevento renderà omaggio al grande compositore italiano Giacomo Puccini con un evento lirico-sinfonico per ricordare il novantesimo anniversario della morte.
Il concerto, dal titolo “Omaggio a Puccini”, sarà organizzato il prossimo 31 agosto dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” del capoluogo sannita. Location della manifestazione sarà la suggestiva cornice del Teatro Romano, che aprirà i suoi cancelli a cittadini e appassionati.
L’iniziativa, che gode del patrocinio morale del Comune, vuole rendere omaggio a un grande personaggio, figura di punta del mondo operistico italiano a cavallo tra l’800 e il 1900 proponendo l’esecuzione dei brani più rappresentativi del celebre compositore. Con il fine di promuovere il patrimonio musicale, nonché di avvicinare e sensibilizzare i cittadini alla musica classica e a quella teatrale.
Il progetto, proposto dal sindaco Pepe e approvato dalla delibera di giunta dello scorso 5 agosto con una relazione del dirigente reggente dei Beni Culturali, Claudio Uccelletti, ha anche l’obiettivo di richiamare in città un grande numero di appassionati e amanti del genere, con una conseguente ricaduta sul tessuto culturale, turistico e sociale della città e della provincia.