Regione Campania
Regione Campania, approvata la legge sui percorsi della ceramica. Lonardo: “Soddisfatta del lavoro svolto”

Ascolta la lettura dell'articolo
Su proposta del consigliere Sandra Lonardo, il Consiglio regionale della Campania, ha approvato all’unanimità, la legge regionale sui percorsi della ceramica in Campania.
La legge vuole valorizzare i territori della Campania interessati dalle produzioni di ceramica artistica e tradizionale e contribuire al loro rilancio turistico, economico e culturale.
Sono, infatti, previsti percorsi della ceramica regionale di qualità attraverso appositi itinerari che potranno favorire la conoscenza e la valorizzazione dei territori interessati nell’ambito di un progetto organico ed integrato di valorizzazione turistica.
‘’Sono molto soddisfatta del lavoro fatto – ha commentato Sandra Lonardo – . Abbiamo approvato una legge che certamente contribuirà a valorizzare le produzioni artistiche ed artigianali d’eccellenza, vere e proprie creazioni artistiche, uniche, che il mondo intero ci invidia.
Penso ad esempio alle produzioni, alle tradizioni radicate nel Sannio, in particolare nei Comuni di Cerreto Sannita e di San Lorenzello. Qui gli artigiani, i maestri della ceramica hanno imposto, da tempo, uno stile, hanno consolidato l’utilizzo sapiente dei colori, a partire dall’azzurro.
Finalmente la regione Campania – ha concluso – si e’ dotata di una legge che potrà accompagnare in maniera virtuosa e fattiva ogni iniziativa tesa a rafforzare la filiera ed a promuovere sul piano nazionale ed internazionale le migliori produzioni artigianali dei nostri territori, aree interne comprese’’.