fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Benevento, dopo 4 anni d’attesa inaugurato il servizio di bike sharing. Il 2 agosto l’apertura ufficiale al pubblico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo quasi 4 anni d’attesa Benevento avrà il servizio di bike sharing. Nel pomeriggio, infatti, il Commissario straordinario della Provincia sannita, Aniello Cimitile, ha inaugurato il servizio “Benebike” – che entrerà ufficialmente in funzione il prossimo 2 agosto – alla postazione di Piazzale Giosuè Carducci, accanto al Palazzo degli Uffici della Provincia.

Il progetto è nato nel 2010 nel quadro delle politiche per l’abbattimento degli inquinamenti atmosferici secondo le direttive dell’Unione Europea sotto la spinta dell’Assessorato all’Energia e Trasporti, guidato all’epoca da Gianvito Bello. Il costo complessivo dell’iniziativa si aggira intorno ai 300mila euro.

“C’è grande soddisfazione – ha commentato Aniello Cimitile – per essere riusciti a superare tutte le difficoltà nel realizzare un progetto innovativo per la mobilità urbana in Campania”.

Sei saranno le stazioni attivate in città (oltre a Piazzale Carducci, vi sono infatti postazioni di ricovero alla Stazione Centrale, in Piazza Santa Maria, in Piazza Risorgimento, in Via Santa Colomba e in Viale dell’Università), che saranno servite, per il momento, da 15/20 biciclette.

Tutte le ciclostazioni saranno sorvegliate da un sistema video che eviterà eventuali atti vandalici. Mentre il percorso delle biciclette sarà seguito sull’intero territorio attraverso un sistema Gps.

Per utilizzare “Benebike”, i cittadini dovranno iscriversi e farsi rilasciare una card elettronica – dal costo di 10 euro il primo anno e 20 il secondo – grazie alla quale le bici potranno essere ritirate dalle postazioni.

Il servizio costerà un euro la prima ora, 1,50 la seconda, 3 euro la terza e 5 le successive. La “bikecard” potrà essere ricaricata in via Orbilio Pupillo a Benevento, presso l’incubatore d’impresa “Incipit”. Da settembre, invece, le ricariche potranno anche essere fatte on line.

La tessera, inoltre, dovrà per forza essere collegata ad una carta di credito che servirà a garantire le biciclette dal furto. “E’ una scelta su scala nazionale – ha spiegato il responsabile del progetto Giuseppe Marsicano – per tutelare i mezzi. Nel futuro – ha aggiunto – per agevolare i più giovani potremmo pensare di rivedere il sistema”.

Convinto che il progetto sarà accolto benissimo dalla popolazione l’ex assessore provinciale ai Trasporti Gianvito Bello: “Sarà un successo – ha sottolineato – e aprirà la strada verso un nuovo modo di concepire la mobilità urbana”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 4 giorni fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

redazione 1 settimana fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 2 settimane fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 13 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 14 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 15 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 15 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 16 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 18 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content