fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Un derby avvincente, una vittoria meritata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella quarta giornata del girone H di retrocessione del campionato di serie D, grande prestazione dell’AP Libertà Benevento di coach Accettola che, con una prova di notevole carattere, si è aggiudicato meritatamente il derby contro il Sant’Agnese con il punteggio di 66-56.

E’ stato un match molto combattuto, deciso soltanto nell’ultimo parziale, nel quale sono stati determinanti i numerosi errori commessi dalla lunga distanza dai cestisti sangiorgesi, i quali, con questa inaspettata battuta d’arresto, perdono l’imbattibilità nella poule retrocessione, dopo tre successi consecutivi nelle prime tre partite. Alla vigilia dell’incontro, il più atteso è sicuramente coach Accettola, il quale, per la prima volta, sfida i suoi ex ragazzi in una gara ufficiale. Nel primo periodo, comincia bene il quintetto beneventano, trascinato dal suo caloroso e numeroso pubblico, che realizza un buon break di 18-13, trascinato da un superlativo Zambottoli, in doppia cifra, al termine della gara, con ben 17 punti all’attivo. Nella seconda frazione di gioco, il Sant’Agnese, con un ottimo Davide Mirra, autore di 13 punti in questo delicato match, riesce a recuperare lo svantaggio e a concludere il quarto sul 32-29. In questi minuti di gioco, entrambi i sodalizi hanno commesso numerosi errori al tiro, che hanno impedito loro di avvantaggiarsi in modo netto sugli avversari.

La difesa a zona predisposta dal tecnico sannita Accettola ha messo in seria difficoltà l’attacco di Ucci e compagni, i quali sono stati obbligati a eseguire conclusioni sporche, che non hanno trovato il canesro. Molto spettacolari, nella compagine ospite, alcune iniziative di un brillante Davide Mirra, autentica spina nel fianco per il team di casa, mentre, in quest’ultimo, occorre menzionare alcune pregevoli combinazioni tra Antonio Puzio e Pasquale Zambottoli, i quali hanno realizzato punti importanti per la propria squadra. Il quarto si conclude con quattro tiri liberi di Ucci e di Ranauro e un bel canestro del giovane Formichella dell’AP Libertà, che fissano il risultato sul 32 -29. Nel terzo parziale, l’incontro continua a restare in evidente equilibrio, tanto che il periodo si conclude sul 46-45 per il quintetto del presidente Iovini, nel quale sale in cattedra un ottimo Iarriccio, autore, in questi minuti di gioco, di ben cinque punti, che fissano il punteggio sul 36-36.

Successivamente, grazie a due tiri liberi del capitano Raffaele Puzio e ad una bella azione conclusa da Antonio Puzio, servito ottimamente dal solito Zambottoli, l’AP Libertà si porta sul 42-38, vantaggio immediatamente annullato dal Sant’Agnese, con due tiri liberi di Ranauro e tre di Ucci, che riportano avanti di un solo punto il collettivo ospite, sul 43-42. Il parziale termina con due tiri liberi di Antonio Puzio, 11 punti al termine del match, e due pregevoli iniziative eseguite da Zambottoli e da Ucci, che fissano il punteggio sul 46-45. A 34” dal termine del periodo, il giovane pivot beneventano Alessio Izzo è costretto ad uscire per cinque falli. Nonostante questa importante defezione, patita nel momento decisivo della partita, Raffaele Puzio e compagni, nell’ultimo periodo, sfoderano una grande prestazione, che permette loro di cogliere un successo fondamentale in chiave salvezza. In questo quarto, i cestisti sangiorgesi, nonostante il notevole impegno profuso sul rettangolo di gioco, hanno commesso molti errori dalla lunga distanza, risultati decisivi per il risultato finale. Grazie a due canestri dell’ottimo Zambottoli, la formazione di casa si porta sul 52-47, ai quali risponde subito la squadra della presidentessa Manganiello, con due belle iniziative di Afzali e del solito Davide Mirra, che fissano il punteggio sul 52-51.

Nel momento topico del match, esce fuori l’esperienza del capitano Raffaele Puzio, 12 punti in questa gara che, con una bomba da 3, riporta i suoi avanti di quattro punti, sul 55-51. Subito dopo, due tiri liberi del giovane D’Amita, un importante canestro di Formichella e una pregevole combinazione Zambottoli – Antonio Puzio, realizzata da quest’ultimo, fissano il risultato sul 61-53. Negli ultimi minuti di questa avvincente partita, una bomba da 3 di un grintoso Ucci, miglior cannoniere dell’incontro con 18 punti all’attivo, e la girandola conclusiva dei tiri liberi sanciscono la vittoria dell’AP Libertà, con il risultato di 66-56.

Dopo questo risultato positivo, il sodalizio di coach Accettola raggiunge in classifica quota quattro punti, allontanandosi dalle ultime posizioni della graduatoria, mentre il Sant’Agnese resta a quota sei punti, con l’obiettivo di tornare subito alla vittoria, sin dalla prossima gara interna di domenica prossima, alle ore 18.30, contro il Forina Pagani, compagine già battuta nella prima fase del torneo cestistico.

Ecco i parziali del match:

AP Libertà BNSant’Agnese: 66-56 ( 18-13, 29-32, 46-45)

AP Libertà BN : D’Amita 4, Ferrara 2, Puzio A. 11, Formichella 4, Puzio R. 12, Izzo A. 7, Iarriccio 7, Celato, Zambottoli 17, Buontiempo. All. Accettola

Sant’Agnese: Ranauro 11, De Gregorio 2, Ucci 18, MirraD. 13, Nardone R. 2, Nardone L. 2, Marino, Nardone F. 4, Afzali 4, Manzo. All. Capitanio

Classifica
girone H

Sant’Agnese 6
Forina Pagani 6
Sporting Portici 6
AP Libertà BN 4
Dolphinpoint 4
Cost. Amalfitana 2
ADA Project 2
Hurricanes 2

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 6 mesi fa

Benevento e Avellino, Vigorito e D’Agostino

redazione 7 mesi fa

Basket Divisione Regionale 2, la Smile Benevento conquista il derby cittadino: AP Libertà battuta nei secondi finali

Giammarco Feleppa 7 mesi fa

Basket femminile: per la Catillo Benevento esordio storico in B e vittoria preziosa

redazione 7 mesi fa

Basket femminile serie B, Catillo Benevento vs Fasano: RIGUARDA LA PARTITA

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Arpaia, inaugurato murales del condottiero sannita Gaio Ponzio che ricorda la battaglia delle Forche Caudine

redazione 13 minuti fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 2 ore fa

Benevento, tensione in carcere con i detenuti: due agenti feriti per la rottura di un vetro

redazione 4 ore fa

“Don Peppino Diana, un prete affamato di vita”, a Sant’Agata de’ Goti la presentazione del libro di Tanzarella

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Arpaia, inaugurato murales del condottiero sannita Gaio Ponzio che ricorda la battaglia delle Forche Caudine

redazione 13 minuti fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 2 ore fa

Benevento, tensione in carcere con i detenuti: due agenti feriti per la rottura di un vetro

Antonio Corbo 9 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content