Scuola
Soprintendenza: la IV A del “Galilei” di Benevento premiata al concorso fotografico “EcoCLICK ART”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 30 maggio 2014, presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale di Caserta, alla presenza del Soprintendente Salvatore Buonomo, del funzionario responsabile Emilia Ruggiero e delle autorià civili sono stati premiati gli elaborati realizzati nell’ambito del Concorso d’idee “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”, promosso dal Servizio educativo della Soprintendenza BAPSAE per le province di Caserta e Benevento.
Per la sezione fotografica “EcoCLICK ART” la Commissione giudicatrice del Concorso ha premiato le foto realizzate dagli alunni della Classe 4^ A dell’Istituto Tecnico per Geometri “G. Galilei” di Benevento”. Referente del progetto è stato il professore Ignazio De Lucia.
Gli alunni della classi 4^ A dell’I.T. G. “G. Galilei” di Benevento, dopo un attento lavoro di ricerca e di analisi, hanno selezionato vecchie immagini relative ai luoghi della città di Benevento ed hanno, successivamente, operato un rilievo fotografico dei luoghi individuati.
Sono state programmate escursioni sul territorio stabilendo tempi e percorsi in relazione al lavoro pianificato. Si è proceduto, poi, al confronto delle vecchie immagini con le foto scattate più significative, selezionate nel rispetto delle finalità previste dal bando di concorso. L’utilizzo di fotografie storiche e il loro confronto con delle fotografie attuali ha permesso di documentare le modifiche territoriali dei luoghi analizzati.
«Un percorso attraverso le multiforme e affascinante famiglia delle immagini fotografiche, un itinerario che aiuta ad impostarne con sicurezza la lettura fornendo metodi di analisi e occasioni di crescita critica. Un’indagine dei cambiamenti dei luoghi per scoprirne le modificazioni avvenute nel tempo attraverso un’osservazione partecipata».