SPORT
Taekwondo, al Paladua di Benevento giornata di sport con il campionato interregionale campano

Ascolta la lettura dell'articolo
Una festa, ma anche una grande giornata di sport. E’ stata questa la domenica vissuta al Paladua di Benevento in occasione del campionato interregionale campano di Taekwondo, organizzato dal maestro Giorgio Callisto e dall’associazione “Asd Sannio Taekwondo”.
Strepitosi i numeri dell’evento: 45 le società provenienti da tutta Italia, 192 atleti partecipanti, 66 i coach, 3 i tatami predisposti per le sfide.
LE REGOLE – Gli atleti partecipanti sono stati divisi in varie categorie secondo il regolamento nazionale: età (Junior e Senior), cinture (Giallo-Verde e Blu-Rosse), sesso e peso. Queste le basi che caratterizzano un incontro: tre round, un punto per i colpi portati al di sopra della cintura, tre punti per i colpi portati al viso, per i colpi effettuati in rotazione c’è un punto addizionale. Gli atleti indossano dei corpetti con sensori elettronici di pressione per l’assegnazione dei punti, per i colpi al viso gli arbitri assegnano i punti.
Ogni categoria si struttura in più fasi ( finale, semifinale, quarti di finale ecc.) al superamento di queste l’atleta che le avrà vinte tutte risulterà il campione e a seguire sono assegnati secondo e terzo posto.
Le premiazioni si sono susseguite nel corso del Torneo e si sono concluse con il riconoscimento alle società che hanno ottenuto più vittorie.
Dal risultato di questa domenica emerge però che il taekwondo beneventano è pronto a mettersi in piedi e a dar battaglia e spettacolo come un atleta sul tappeto. Ovviamente è stata necessaria la collaborazione dipiù per la riuscita dell’evento ringraziare tutti sarebbe impossibile, però un ringraziamento particolare va al comitato campano con il suo presidente Domenico Laezza e tutto lo staff, all’intero Coni di Benevento e a tutti coloro che hanno permesso la riuscita del primo evento ufficiale per Benevento.