CRONACA
Cultura della legalità: gli alunni dell’Istituto “San Pio” visitano il Comando Provinciale dei carabinieri
Ascolta la lettura dell'articolo
Una giornata all’insegna della cultura della legalità. E’ quella che hanno potuto vivere gli studenti dell’Istituto Comprensivo “San Pio” di Pietrelcina, Pesco Sannita e Pago Veiano, che hanno visitato la Caserma del Comando Provinciale dei carabinieri di Benevento.
Ad attendere i giovani alunni il Comandante Provinciale, il colonnello Antonio Carideo, affiancato dal comandante della Compagnia del capoluogo, il capitano Sabato D’Amico, e dai comandanti delle Stazioni di Benevento, Pietrelcina e della Radiomobile.
Tema dell’incontro è stata la legalità, intesa come valore fondamentale della società civile. I giovanissimi hanno anche assistito alla proiezione del video istituzionale dell’Arma per conoscere meglio il mondo dei carabinieri e le sue organizzazioni addestrative, territoriali, mobili e speciali.
Dopo le lezioni teoriche, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “San Pio” si sono cimentati in esercitazioni sul campo. Nel cortile della caserma, infatti, ad attenderli c’era una mostra dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione alle forze dell’ordine.
Il tour è successivamente proseguito con l’esibizione dei militari del Nucleo Cinofili di Pontecagnano con il pastore tedesco “Bent”, che ha dato prova della sue abilità nelle tecniche per la ricerca degli stupefacenti.
Ultima tappa della visita guidata la Centrale Operativa, punto cardine dell’intera attività dell’Arma su tutto il territorio sannita. Qui i giovani hanno potuto vedere la varie attrezzature telematiche, assistendo e partecipando ad alcune esercitazioni di comunicazioni radio.
Dopo due ore intense si è concluso l’incontro tra l’entusiasmo dei giovanissimi, che per un giorno hanno potuto vivere l’esperienza di essere dei veri carabinieri.